A Calenzano un progetto per la prima infanzia

0
238
Comune di Calenzano

Prendi le tue mani e schiocca le dita… Basta un ‘CLIP’ ed un ‘CLAP’ per entrare in un mondo a misura di bambino. A Calenzano manca poco per il taglio del nastro della nuova struttura innovativa CLIP CLAP, progetto della cooperativa sociale Convoi, che prevede l’apertura di ‘CLIP’ un nuovo nido per l’infanzia e ‘CLAP La fabbrica dell’esperienza’, spazio attiguo al nido dedicato ad attività educative e alla sperimentazione. Le due strutture, attive già da venerdì 1 luglio, saranno inaugurate ufficialmente alla presenza del sindaco di Calenzano, Alessio Biagioli, giovedì 7 luglio dalle ore 18. La serata proseguirà poi alle ore 19 con un aperitivo e tante attività e laboratori manuali per bambini e non solo.

Esperienza, relazione, semplicità: queste le tre parole magiche su cui si fonderà CLIP CLAP. Esperienza sensoriale, manuale, ideativa come stimolo alla conoscenza; Relazione quale strumento di condivisione delle emozioni; Semplicità per una fruizione slegata dall’età e dal contesto culturale di provenienza.

E allora CLIP… entriamo nel nido per l’infanzia situato in via Firenze 14 a Calenzano. Una struttura, autorizzata ed accreditata, che accoglierà bambini dai 12 ai 36 mesi, dotata di un grande giardino, con un ampio parcheggio e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Al nido CLIP si utilizzerà un approccio pedagogico basato sull’educazione all’avventura, sulla continuità esperienziale tra interno ed esterno, sull’importanza di vivere a contatto con la natura e sull’utilizzo di materiali non strutturati ed ‘informali’, dove il bambino è ritenuto capace, ricercatore e desideroso di scoperte emozionali.

E ancora CLAP… eccoci nello spazio dedicato alla sperimentazione dove bambini da 4 a 12 anni potranno partecipare ad esperienze laboratoriali legate a temi quali la tecnologia, la scienza, la costruttività, l’arte. CLAP è uno spazio dove venire a passare il proprio tempo libero e scoprire “moduli” esperienziali ognuno dedicato ad un tema, dove sperimentare attività con l’acqua, gli animali, le ombre, la luce, la scienza, l’arte e molto altro, ma sempre in contesti inusuali e in luoghi pensati per stimolare le domande, la curiosità, il pensiero divergente. E’ un luogo aperto alle famiglie, per permettere ai genitori di farsi accompagnare dai propri figli in percorsi di scoperta. Dove poter invitare gli amici per la propria festa di compleanno, ma anche uno spazio aperto alle scuole per approfondire itinerari didattici secondo il modello sperimentale.

Alla realizzazione di CLIP CLAP hanno contribuito esperti che da anni lavorano in contesti educativi anche ‘informali’ quali Mao Fusina (www.maofusina.com), che collabora con diverse realtà museali in Italia; Nima Sharmahd (www.vbjk.be), pedagogista esperta in servizi alla prima infanzia e ricercatrice universitaria nonché storica collaboratrice di Convoi; Laura Malavasi, pedagogista esperta in educazione naturale al nido d’infanzia; Jacopo Carli (www.eutropia-architettura.it), architetto dello studio Eutropia di Firenze e ‘Spazio Arredo’, ditta specializzata in arredi per l’infanzia (www.spazioarredo.com).

NESSUN COMMENTO