Aeroporto, anche il Comune di Carmignano farà ricorso al Tar contro la Via

0
146

Il Comune di Carmignano (Prato) farà ricorso al Tar contro il decreto di Via (Valutazione di impatto ambientale), che autorizza la costruzione della nuova pista dell’aeroporto fiorentino di Peretola. La Giunta comunale ha approvato una delibera che autorizza il sindaco Edoardo Prestanti ad andare in questa direzione.
Analoga decisione è stata adottata nelle scorse settimane
anche dal Comune di Sesto Fiorentino (Firenze).

Il Comune di Carmignano è da sempre contrario all’ampliamento dello scalo aeroportuale fiorentino – sottolinea il sindaco in una nota – per molteplici ragioni, fondate sul perseguimento della tutela del territorio comunale e, soprattutto, della salvaguardia della salute e della qualita’ della vita dei suoi cittadini“.

Per Prestanti, “la pista andrà a inficiare il parco della piana, le 
aree delle Ville Medicee, e la Docg di Carmignano. Pertanto  l’atto che autorizza la Via non garantisce tutte le perplessità  espresse. Come amministrazione comunale riteniamo che la tutela dell’ambiente e la salute dei nostri cittadini siano una 
priorita’ assoluta”.

Carmignano sarà inoltre costantemente interessata dai sorvoli degli aerei – conclude -, determinando quindi gravi ripercussioni in termini di inquinamento atmosferico e acustico“.

Ansa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO