Amici della Terra Toscana, un successo il corso di formazione su ambiente, legalità e sicurezza

0
191

Si è concluso a Firenze il Corso “L’Ambiente ci mette alla prova” (Progetto approvato con D.D.R. 18515/18 con il contributo di Regione Toscana) della durata di 40 ore, per la formazione su: Coscienza ambientale, reati e rischi professionali legati all’ambiente.

Titolare del corso, Amici della Terra Toscana, che ha selezionato docenti con esperienza su legalità, reati ambientali, sicurezza sul lavoro.

Il corso, rivolto ai volontari delle associazioni toscane, è stato centrato sulla formazione per l’educazione al rispetto dell’ambiente, sui reati ambientali, sulla legalità, sul reinserimento delle persone messe alla prova affidate alle associazioni di volontariato.

In questo momento, quando si moltiplicano i reati ambientali, quando il dissesto climatico si aggrava e quando la parola d’ordine è Economia Circolare, Amici della Terra ha dato il suo contributo di conoscenza, molto gradito, a un drappello di volontari che ora hanno degli strumenti in più per capire e affrontare la battaglia ambientale che li vede quotidianamente impegnati.

Sono stati inoltre rilasciati 20 attestati per la formazione prevista sulla sicurezza dei luoghi di lavoro: tutti i partecipanti hanno ottenuto un attestato di formazione per lavoratori a rischio basso ai sensi della normativa, valido per cinque anni.

Il corso è stato seguito con partecipazione, e tutti gli allievi hanno mostrato reale interesse per i temi riguardanti sia l’ambiente che la legalità e la sicurezza sui luoghi di lavoro, non limitandosi all’ascolto delle presentazioni, ma sollecitando approfondimenti e integrazioni e manifestando piena soddisfazione per quanto appreso.

Il corso ha quindi raggiunto il suo obiettivo: Rafforzare le capacità del volontariato toscano attraverso la formazione; creare una struttura permanente
sui social media che possa interagire con tutte le associazioni e la pubblica opinione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO