Anche “La pina” al Giorno di Leonardo

0
97
Immagine stilizzato de La pina della biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino

L’intera città di Vinci si trasformerà in un grande festival di un giorno dedicato al suo più illustre cittadino, Leonardo,domenica 28 aprile, dalle ore 10 alle ore 19,30.

La grande festa dal titolo “Il Giorno di Leonardo 2019″ si snoderà in tutta la città, dalla piazza delle Libertà, alle piazze del Centro storico, e poi , lungo la strada verde, fino alla Casa Natale di Anchiano, con 50 eventi gratuiti, tutti dedicati alle infinite sfumature del Genio universale. Ci sarà infatti un ‘arcobaleno’ di eventi, con performance teatrali, visite guidate, installazioni artistiche, murales, ”marchingegni volanti”, laboratori creativi, tutti dedicati a Leonardo. Una grande manifestazione ideata e voluta dalla Proloco Vinci che ha unito le Associazioni di Vinci e non solo per rendere omaggio all’artista-scienziato del Rinascimento con il patrocinio del Comune di Vinci, del Comune di Amboise, in un ponte ideale tra il luogo della nascita e il luogo della morte di Leonardo (2 maggio 1519).

L’evento è patrocinato inoltre della Regione Toscana, e vanta la collaborazione della Biblioteca Leonardiana e del Museo Leonardiano. E per la prima volta anche un comune della Città metropolitana di Firenze ha dato il suo appoggio, Sesto Fiorentino, che per l’occasione, farà venire a Vinci La Pina, la biblioteca su tre ruote, tutta allestita con libri per bambini su Leonardo. Una grande giornata dedicata a scoprire e conoscere Leonardo, per raccontarlo, celebrarlo, ritrovarlo e festeggiarlo nella sua Vinci.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO