Assemblea PD con una novità: la maleducazione

0
211
Pd

Clima da stadio in piazza  IV novembre all’assemblea pubblica indetta dal PD. Adatto forse ad una finale di Champions League, ma certamente poco utile ad una discussione che dovrebbe portare alla soluzione di una situazione diventata intricatissima. Interrompere e fischiare i relatori non fa parte della storia politica di questa città. Quella stessa storia a cui hanno fatto riferimento molti dei relatori, ma di cui si è trovata poca traccia tra il pubblico. Per Sesto un’altra amara novità: non siamo così democratici e civili come credevamo. Per il resto niente di nuovo: il PD a Sesto non esiste. Però forse ce ne sono due, proprio come il comunista descritto da Gaber:

“Qualcuno era comunista perché, con accanto questo slancio, ognuno era come più di se stesso, era come due persone in una. Da una parte la personale fatica quotidiana e dall’altra il senso di appartenenza a una razza che voleva spiccare il volo per cambiare veramente la vita.
No, niente rimpianti. Forse anche allora molti avevano aperto le ali senza essere capaci di volare, come dei gabbiani ipotetici.
E ora? Anche ora ci si sente come in due, da una parte l’uomo inserito che attraversa ossequiosamente lo squallore della propria sopravvivenza quotidiana e dall’altra il gabbiano, senza più neanche l’intenzione del volo, perché ora il sogno è rattrappito.
Due miserie in un corpo solo”.

STEFANO NICCOLI

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO