Betori: “Il Santo Padre pregherà sulla tomba di Don Milani”

0
185

“Il Santo Padre ha una grande considerazione per la memoria di don Lorenzo Milani, per la sua figura, per tutto quello che ha rappresentato e che può rappresentare anche per la chiesa di oggi”. Lo ha detto l’arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, in un’intervista a Radio Toscana, sulla visita di papa Francesco a Barbiana.

Nel dialogo che ho avuto con il Santo Padre, abbiamo prospettato diversi modi con cui si poteva fare un ricordo esignificativo”, ha osservato Betori, aggiungendo: “Ho capito che il Santo padre era pronto a venire incontro a questo mio desiderio, con una presenza fisica sulla tomba di don Lorenzo Milani nei cinquant’anni della morte”.

Il cardinale ha quindi sottolineato che si tratterà di una visita in forma “molto privata” con un incontro di poche persone, “non più di duecento”. Ci saranno, ha detto, “tutti gli alunni di don Milani di Calenzano e Barbiana, ci saranno i familiari e alcuni dei nostri preti; pensiamo di portare poi alcuni ragazzi delle nostre realtà ecclesiali, i più abbandonati come don Milani fece un tempo”.

ANSA

NESSUN COMMENTO