Calenzano, Baratti (FI): “Le telecamere sono ancora un miraggio. Sottovalutato il problema sicurezza”

0
179

Sul tema sicurezza interviene il consigliere comunale Daniele Baratti di Forza Italia a seguito di una interpellanza presentata nell’ultimo Consiglio comunale dove si chiedeva chiarimenti sui futuri progetti dell’amministrazione.

Come era prevedibile siamo ancora lontani dalla possibilità di vedere idonee e necessarie telecamere sul territorio. A fine gennaio dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) uscire il bando per la pubblica illuminazione ove il soggetto che lo aggudicherà avrà anche il compito di predisporre un progetto per installare le telecamere sul territorio. Dico dovrebbe in quanto sono alcuni mesi che attendiamo questo bando. In sintesi, come ha detto lo stesso sindaco durante il consiglio comunale, non vedremo le telecamere prima di fine 2018 oppure inizio 2019. Lasso di tempo notevole e prossimo (un caso?) alle elezioni comunali visto che dopo pochi mesi andremo al voto. Solo Carraia e Legri avranno circa due telecamere qualche mese prima. Due telecamere, che grande sforzo!

Surreale altresì la risposta in merito al progetto del controllo del vicinato proposto dal sottoscrtitto attraverso una mozione nel 2015: è rimasta in un cassetto perchè non ci sono cittadini disponibili ad organizzarsi in piccoli gruppi. Tutto ciò era prevedibile in quanto l’amministrazione non ha neanche pubblicizzato il progetto; come facevano i cittadini a proporsi ed organizzarsi se non ne erano a conoscenza? E poi non doveva essere il Comune ad organizzare incontri sul tema per capire se vi era l’interesse dei cittadini o meno? Credo, dal mio punto di vista, che si sia preso troppo sottogamba il problema della sicurezza“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO