Calenzano, Baratti (Lega): “Scuola villa Martinez ancora con forti irregolarità e tra pochi giorni inizierà l’anno scolastico”

0
252

 “Purtroppo”, tra pochi giorni, inizierà un nuovo anno scolastico per la scuola villa Martinez”, esordisce così il consigliere della Lega a Calenzano, Daniele Baratti.
Come ricordato in passato torno a sottolineare ciò che era stato detto dalla start up incaricata di valutare la vulnerabilità sismica a scala territoriale degli edifici strategici e rilevanti del Comune di Calenzano. Villa Martinez ‘è caratterizzata da struttura portante in muratura, priva di cordoli a tutto spessore parete…omissis…la struttura si presenta in generale con forti irregolarità sia planimetriche che altimetriche ed ha uno stato di conservazione appena sufficiente.
Nessuno vuole creare allarmismo ma solo ribadire, a pochi giorni dall’apertura della scuola, la situazione attuale alla luce di quanto era stato detto dal Sindaco nel 2015 durante la posa della prima pietra alla scuola di Settimello. In quel caso Biagioli affermò che ‘Da qui ai prossimi due anni tutte le scuole di Calenzano avranno caratteristiche di vivibilità e sicurezza che non si trovano da altra parte’. Ed effettivamente, almeno nel caso di Villa Martinez, doveva essere così. Secondo il programma triennale delle opere pubbliche 2016/2018 i lavori per la nuova scuola dell’infanzia sarebbero dovuti iniziare a Marzo 2016 per finire ad Aprile 2017. Nel programma triennale delle opere pubbliche 2017/2019 ci fu uno “slittamento” con inizio dei lavori ad Aprile 2017 e conclusione a Marzo 2018. Nel programma triennale delle opere pubbliche 2018/2020, invece, un nuovo “slittamento” con inizio dei lavori a Febbraio 2018 e conclusione ad Aprile 2019. Ci risulta che la scuola dovrebbe essere pronta per l’anno scolastico 2019/2020. Anni di ritardi che costringono i bambini a trascorrere un altro periodo di tempo nella stessa struttura. Villa Martinez risulta essere al primo posto con un indice di vulnerabilità sismica pari a 74 mentre l’attuale struttura che ospita la Polizia Municipale risulta al quarto posto con un indice di 70.
In questi mesi l’attenzione si è spostata soprattutto sul nuovo stabile della Municipale ma abbiamo ritenuto doveroso sottolineare nuovamente la situazione attuale di Villa Martinez“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO