Calenzano, M5S: “Bandiere dell’Italia nelle scuole di Calenzano in condizioni pessime. Saranno sostituite?”

0
213
Movimento 5Stelle

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa di Americo D’Elia e Antonio De Natale, consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle a Calenzano:

Abbiamo atteso quasi due mesi prima di capire se fosse un problema di ritardi burocratici dovuti alle solite formalità per acquisti di beni pubblici oppure era soltanto non curanza e disprezzo di un valore e di un simbolo che dovrebbe essere orgoglio nazionale.
Le foto che alleghiamo sono le bandiere dell’Europa e dell’Italia “ IL TRICOLORE” che sono esposte sulle facciate delle scuole di Calenzano. Esposte in modo indegno ed indecoroso per tutto cio che rappresentano e dovrebbero insegnare a tutti i nostri bambini . Il Tricolore, la bandiera degli italiani, esporla non è un’opzione facoltativa ma è disciplinata dalla legge .

“Le “istruzioni per l’uso” sono leggi dello Stato: “Disposizioni generali sull’uso della bandiera della Repubblica italiana Legge 5 febbraio 1998, n. 22 e di quella dell’Unione europea”. Decreto del Presidente della Repubblica 7 aprile 2000. N.121 “Regolamento recante disciplina dell’uso delle bandiere della Repubblica italiana e dell’Unione europea da parte delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici”. Decreto Del Presidente Del Consiglio Dei Ministri 14 aprile 2006 “Disposizioni generali in materia di cerimoniale e di precedenza tra le cariche pubbliche”. Con un regolamento, emanato ai sensi della legge n. 22 del 1998, e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 16 maggio 2000.”

Le bandiere esposte davanti agli istituti scolastici di Calenzano , ed in particolare alla scuola Don Milani, alla scuola Rodari poste al centro del paese ma anche quelle di Settimello e di altri plessi versano in condizioni indecenti e disonorevoli, per ciò che rappresenta il vessillo nazionale dello stato italiano il cui rispetto dovrebbe costituire educazione ed orgogli per i ragazzi che frequentano le scuole stesse.

Per tale ragione il Movimento 5 stelle martedi scorso ha presentato un interpellanza al Sindaco per capire chi è responsabile della buona tenuta delle stesse e ne deve curare il decoro, se e quando intende attivarsi presso i responsabili per la sostituzione affinché vi provvedano con urgenza e chiedendo allo stesso che si faccia carico di mettere a corrente il preside delle scuole per informarlo dell’avvenuta presentazione e discussione della presente interpellanza“.

NESSUN COMMENTO