Calenzano: Marco Zanuso designer in mostra al Design LAb

0
113
Comune di Calenzano

Il 13 Marzo 2017 alle ore 16,00 s’inaugura al Museo del Design LAb di Calenzano la mostra su Marco Zanuso designer. L’ingresso alla mostra è libero e sarà disponibile fino al 10 maggio 2017, il martedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 17.00. La mostra è stata organizzata in collaborazione con i Corsi di Laurea in Design dell’Università degli Studi di Firenze e con il patrocinio del Comune di Calenzano.

MARCO ZANUSO (Milano 1916-2001) è stato uno dei più famosi architetti e geniali designer italiani. Noto anche per progetti di architettura, la sua fama è legata soprattutto alla realizzazione di numerosi progetti di design industria. La sua collaborazione con Richard Sapper fin dagli anni ‘60, lo porterà a ideare prodotti ricercati e esposti oggi in musei di tutto il mondo.Dalla poltrona smontabile “Springtime” del ‘65 alla sedia “Lamba” del ’63, alla piccola sedia per bambini del ’61, la sua produzione arriverà però al top con la realizzazione di esemplari nel campo degli apparecchi radio-televisivi progettati per la nota azienda Brionvega – quali la radio portatile “502” del ’64, il telefono “Grillo” del ’67 e il televisore “Doney” del ’62.

Ma l’espressione forse più eclatante è l’unità abitativa realizzata, assieme a Sapper, per la mostra “ITALY THE NEW DOMESTIC LANDSCAPE” al Museo d’Arte Moderna di New York nel 1972 – un modulo articolato ma compatto espressione della sua genialità progettuale e tecnologica, concepito per le catastrofi naturali (come alluvioni, sismi, crolli e frane ecc.) o per villaggi di vacanze e turistici, pronto per un uso veloce e pratico all’occorrenza.
Nella mostra, oltre alla collezione dell’Architetto Buccelleni, sono esposti alcuni esemplari di proprietà del Museo del Design Lab donati generosamente da Ennio Brion, titolare della nota azienda.

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO