A Campi Bisenzio il progetto “Il mondo liquido”

0
121
Simbolo del Comune di Campi Bisenzio

Un progetto di promozione della lettura, informazione ed educazione ambientale sui temi dell’acqua rivolto alle scuole del territorio di Campi Bisenzio promosso da Comune di Campi Bisenzio con la Biblioteca Tiziano Terzani, Publiacqua, Water Right Foundation, LiBeR

L’acqua, oltre a rappresentare una preziosa risorsa naturale, è anche origine e fonte di continue trasformazioni, non solo nella sfera ambientale e sociale, ma anche nel mondo dei libri e delle storie.

Grazie al nuovo progetto di promozione della lettura, informazione ed educazione ambientale – reso possibile dal sostegno di realtà direttamente coinvolte nel mondo dell’acqua, come Publiacqua e Water Right Foundation – il mondo liquido verrà indagato in un viaggio tra paesaggi e ambienti diversi, che tocca luoghi e idee fondamentali, sia per le buone pratiche del vivere civile che per le conoscenze condivise, divulgative e narrative.

Prendendo lo spunto dai contributi pubblicati nel numero 115 di LiBeR (lug.-set. 2017) sul tema è stato promosso un seminario – rivolto a bibliotecari, insegnanti e a coloro che operano nel campo dei libri per bambini e ragazzi – che si terrà giovedì 19 ottobre dalle 9,00 alle 12,30 a Campi Bisenzio nella Sala consiliare Sandro Pertini del Comune di Campi Bisenzio: una preziosa occasione per raccogliere nuove riflessioni e suggestioni sul mondo dell’acqua.

La partecipazione è libera.

Il progetto “Il mondo liquido” nel corso dell’anno scolastico 2017-2018 porterà nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio di Campi Bisenzio libri significativi sul tema, che saranno abbinati a letture animate e offriranno lo spunto per elaborazioni da parte dei ragazzi. Le letture, condotte da operatori di Idest, si svolgeranno presso le sedi scolastiche o in biblioteca. Gli elaborati prodotti dai ragazzi potranno essere recensioni scritte, video, drammatizzazioni, lavori grafici ecc. Una giuria di esperti del settore sceglierà i migliori elaborati: alle classi scolastiche che avranno realizzato i migliori elaborati sarà assegnato un premio in buoni libro offerti da Publiacqua.

Nell’ambito del progetto Water Right Foundation propone alle scuole incontri dedicati ai temi del risparmio e del corretto uso delle risorse idriche allo scopo di sensibilizzare i ragazzi alla tutela e all’uso consapevole dell’acqua del territorio, sviluppando buone pratiche di utilizzo, e comprendere il ciclo dell’acqua in una prospettiva globale, valutando se l’acqua rappresenti una risorsa illimitata oppure finita e considerando le implicazioni a livello di sviluppo umano legate alla mancanza di accesso alla risorsa.

Comune di Campi Bisenzio

NESSUN COMMENTO