Campi, Forza Italia mappa gli immobili occupati

0
311

Questa Giunta e questo Sindaco hanno fallito la loro esperienza di governo. Dopo quasi cinque anni il volto di Campi Bisenzio appare trasfigurato: degrado dilagante, insicurezza fuori controllo, spazi abbandonati e immobili occupati. Si inauguri fin da subito una nuova stagione di sicurezza e legalità. Campi non può più essere considerata una terra di nessuno.

L’allarme proviene da Paolo Gandola, Capogruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio che insieme ai colleghi di partito Chiara Martinuzzi e Roberto Valerio durante il mese di Agosto hanno realizzato una nuova ed aggiornata mappatura dei tanti, troppi immobili occupati.

Quello delle occupazioni abusive, non è purtroppo un problema circoscritto, raccontano i consiglieri di Forza Italia, ma rappresenta un fenomeno molto più vasto che vede tutte le nostre istituzioni incapaci di liberare definitivamente quegli spazi abbandonati.

Andiamo con ordine.

Tra i primi immobili individuati c’è la l’ex discoteca Happy Land di Via Bendetto Croce oramai da tempo diventata rifugio di sfollati e senza tetto. Le ultime foto che ci sono state inviate dai residenti, oramai esasperati, hanno addirittura immortalato uno degli occupanti intento a tendere i panni in terrazza. Vogliamo continuare a far finta di non vedere o vogliamo procedere con le forze dell’ordine a sgomberare definitivamente i locali?

Altra situazione emersa negli ultimi mesi è l’occupazione realizzata nell’immobile che si trova a Capalle nella parte finale di Via San Quirico confinante con   l’autostrada Firenze –Mare. In questo caso i residenti ci hanno segnalato schiamazzi notturni, l’accessione di fuochi e un degrado di tutta la zona.

Ma ciò non è tutto: è stata segnalata anche una roulotte fatiscente posizionata nei pressi del Ponte Carlo Conti in Via Liberto Roti proseguendo verso l’area di laminazione di San Donnino. Quanti sono in questo caso gli occupanti?

Infine, come se non bastasse, è emerso come anche l’ex palazzo pretorio in Piazza Matteotti, in pieno centro storico, sia attualmente occupato tanto da rendere necessario l’adozione di una ordinanza di sgombero. Al riguardo nelle scorse settimane, l’amministrazione comunale si è trovata costretta ad adottare una ordinanza di sgombero immediato delle persone occupanti l’appartamento situato nel piano sottotetto del palazzo pretorio dovendo procedere con i lavori necessari alla riparazione del tetto dell’immobile.

Adesso basta, l’Amministrazione, la Polizia Municipale e tutte le autorità intervengano presso le proprietà delle aree richiedendo che le stesse siano messe definitivamente in sicurezza. Nondimeno si eliminino le situazioni di degrado oggi presenti a cominciare dalla rimozione dei rifiuti di grandi dimensioni puntualmente e quotidianamente abbandonati all’ingresso dell’ex Happy land come testimoniato dalle foto scattate anche nei giorni scorsi.

In passato sfollati e senza tetto erano stati segnalati presso la fabbrica abbandonata di Via San Giusto, presso l’ex tintoria del Sole, sotto il ponte di Via Paolieri o nei pressi di Via del paradiso dove era stato realizzato un rifugio di fortuna nei campi dietro agli insediamenti industriali di San Lorenzo.

Si tratta di questione annose, chiaramente note a chiunque. Cosa è stato fatto fino ad oggi per ripristinare la sicurezza e la legalità?

Forza Italia rigetta l’immagine di Campi Bisenzio quale grande bruttezza della Piana fiorentina. La problematica, concludono gli esponenti di Forza Italia,  va affrontata all’origine riportandola al centro dell’agenda politica, programmando controlli a tappeto in tutte le zone critiche e non tollerando più situazioni inumane e illegali che continuano a rimanere irrisolte da anni.

NESSUN COMMENTO