Campi, Sinistra Italiana: “Rifiuti, Fossi predica bene e razzola male”

0
50

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa di Sinistra Italiana Campi Bisenzio. Si parla di rifiuti e dell’incontro nazionale e internazionale in programma a Villa Montalvo dal 27 al 29 ottobre:

In questi giorni a Campi Bisenzio si svolgerà l’incontro Zero Waste (Rifiuti zero), momento importante di confronto sul tema dei rifiuti e della loro gestione. Il Sindaco del Comune di Sesto Falchi (Sinistra Italiana) ha aderito a questo protocollo lo scorso anno, peccato che a Campi, proprio dove viene ospitato il convegno, il Sindaco Fossi non sia della stessa idea. Ha deciso infatti di non aderire al protocollo dopo la discussione affrontata in Consiglio Comunale (delibera numero 42 del 3 marzo 2015).

Piuttosto surreale la situazione. Emiliano Fossi si dichiara “a parole” attento alle tematiche della raccolta differenziata (RD) (in consiglio comunale ha dichiarato più volte che alla fine del suo mandato, primavera 2018, avrebbe portato Campi al 75% di RD) e in questi giorni si fa fotografare impegnato in colloqui con sindaco di Capannori e di Parma.

Poi “nei fatti” le cose purtroppo sono ben diverse……. Campi è alle ultime rilevazioni di Alia ,al 54,79% di RD (il miglioramento in 4 anni di sua legislatura di pochi punti percentuali) ultimo dei Comuni fiorentini.

La precedente legislatura guidata da Chini aveva portato un miglioramento evidente nella RD con un risultato di quasi tre volte più grande di quello di Fossi, che nei fatti si è davvero dimostrato non all’altezza per il raggiungimento di obiettivi significativi.

Questo sdoppiamento fra le parole e i fatti ci lascia perplessi, come si dice Fossi “predica bene e razzola male”, ci auguriamo come Sinistra Italiana che faccia qualcosa di concreto per migliorare la RD nel nostro Comune, farsi le foto con i Sindaci che operano bene nel campo della RD non bastano a migliorare la nostra situazione.

Per di più il Comune di Campi Bisenzio non ha concesso il patrocinio all’iniziativa in oggetto, a dimostrazione di come sia ambiguo il comportamento di Emiliano Fossi, che si dice a favore ma poi nei fatti non lo è.

Insomma stando ai fatti concreti, Fossi ha negato adesione di Campi Bisenzio al protocollo ZeroWaste e Campi è ultimo comune per la RD“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO