Conferenze, corteo storico, rievocazioni, mercato del contado: ecco “Sesto e il Medioevo 2018”

0
102

Conferenze, corteo storico, rievocazioni, mercato del contado e molto altro ancora. E’ “Sesto e il Medioevo. Il Medioevo alle porte di Firenze“, l’iniziativa organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino e dalla Pro Loco indirizzata alle famiglie e ai più piccoli con l’obiettivo di rivivere l’atmosfera dell’epoca. La manifestazione si terrà da mercoledì 3 a domenica 14 ottobre, giorno in cui, in occasione degli 80 anni della sezione locale del Club Alpino Italiano, sono in programma tre escursioni a Monte Morello. La prima è intitolata “Da Sesto Fiorentino a Monte Morello“. Il ritrovo è fissato per le 9 alla Casa del Guidi in via Veronelli 1. La seconda è “Dalla Fonte dei Seppi a Poggio all’Aia“, con partenza intorno alle 9 proprio dalla Fonte. Stesso orario e stesso luogo di ritrovo per la terza camminata: “Dalla Fonte dei Seppi al Cippo dei Partigiani“.

Spazio anche per il corteo storico e la rievocazione medievale, entrambi in programma domenica 7 ottobre anche in caso di maltempo. Il primo inizierà alle 16 con partenza e arrivo in piazza del Mercato. Parteciperanno gli Alfieri e Musici di Valmarina e la Contrada Porta Fiorentina di Cerreto Guidi. La seconda comincerà la mattina. Dalle 10.30 alle 19, nell’area sud di piazza del Mercato, ci saranno i giochi medievali, l’Accampamento Militare, gli Antichi Mestieri e la tenda con cavalieri e soldati. In contemporanea, ma nella zona nord, il mercato del contado.

Non mancheranno le conferenze. Il 3 ottobre alle 18 alla biblioteca Ragionieri “Case torri e costruzioni medievali a Sesto“. Il 5 ottobre alle 17, sempre in biblioteca, sarà la volta di “La guerra nel Medioevo: letture e giochi con riproduzioni scala” per bambini da dodici anni. Prenotazioni al numero 0554496851.

Nel programma anche tre incontri alla libreria Rinascita: l’8 ottobre “Medioevo in arte” con la pittrice Luisa del Campana, il 9 “Cucina e storia medievale a Firenze” con gli autori Luca Giannelli e Ruggero Larco, il 12 “Il Medioevo e il romanzo storico” con la giornalista e scrittrice Valeria Montaldi. L’orario è sempre lo stesso: le 18.

Sempre venerdì 12 ottobre, ma alle 20.30, si terrà la cena medievale “Viaggio nei sapori del Medioevo con quattro portate“. Ad introdurre i piatti sarà Luca Giannelli. Appuntamento al ristorante “Sesto Senso” in piazza IV Novembre. Per prenotarsi è obbligatorio chiamare il numero 0554480247 o inviare una mail all’indirizzo [email protected] Il costo è di 25 euro.

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO