Educazione stradale, cinque progetti per gli studenti di Sesto Fiorentino

0
129
Simbolo del Comune di Sesto Fiorentino

A lezione di educazione stradale con la polizia municipale di Sesto Fiorentino. Cinque progetti formativi che vedono coinvolti gli studenti degli istituti di ogni ordine e grado. È l’iniziativa “Scuola Sicura Insieme”, coordinata dalla Prefettura di Firenze.

Al momento sono coinvolti 280 alunni di 11 sezioni della scuola dell’infanzia (Santa Marta e Balducci) e 417 alunni di 18 sezioni della scuola primaria (Bortolotti, Balducci, De Amicis, Pascoli, Vittorino da Feltre e Istituto Alfani).

“Le lezioni con la polizia municipale nelle scuole di Sesto Fiorentino costituiscono una tradizione consolidata e allo stesso una proposta che ogni anno si rinnova – ha detto l’assessore alla Scuola, Sara Martini – Siamo partiti con i più piccoli della scuola dell’infanzia e primaria per poi incontrare, nei prossimi mesi, gli studenti di ogni ordine e grado. Educare al rispetto delle regole aiuta a creare un ambiente più sicuro per tutti, nelle nostre scuole e nelle strade della nostra città. Il Comune ha partecipato attivamente al comitato provinciale Scuola Sicura Insieme. Ringrazio le scuole e gli insegnanti per aver scelto i progetti e ringrazio i vigili per la loro disponibilità e professionalità”.

Per i più piccoli, gli agenti della polizia municipale porteranno in classe giochi, un tappeto stradale con macchinine a pedali e cartelloni, ma soprattutto daranno agli insegnanti e alle famiglie nozioni educative importanti per la crescita dei bambini. Due i progetti: “Con te da zero all’infinito”, che sensibilizza gli adulti sul comportamento da tenere durante il trasporto del bambino, e “Triangoli e cerchi…in sicurezza”, per scoprire il significato, le forme e i colori dei segnali stradali.

Per la scuola primaria, il progetto si chiama “Sculacciastrade”, per imparare le regole della strada soprattutto dal punto di vista del pedone e del ciclista. Alla fine del progetto, dopo la prova pratica su un percorso ciclabile al giardino della Costituzione di Quinto Basso, verrà consegnata la “patente di sculacciastrade”. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione della Protezione Civile, della sezione Auser di Sesto Fiorentino, della Misericordia di Quinto Basso, della Racchetta e della FIAB Sestoinbici.

Fonte: Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO