Ex Libris: gli appuntamenti di Gennaio

0
309

Riprendono le attività dell’associazione di volontariato culturale Auser Ex Libris dopo la pausa natalizia. Giovani e adulti si ritrovano per dare un valore aggiunto al loro tempo, condividendo interessi culturali, con la curiosità e la passione di chi ha voglia di scoprire e imparare sempre di più, ogni giorno della propria vita, in un clima di educazione permanente che arricchisce di idee e promuove i valori della cittadinanza attiva.

Giovedì 14 gennaio alle ore 16,30 riprendono gli incontri su Dante Alighieri e la sua Commedia presso la sede Ex Libris di via Pasolini 101 a Sesto, questa volta Cecilia Nubié parlerà della storia d’amore e morte di Paolo e Francesca, addentrandosi nel secondo girone dell’Inferno dantesco, canto quinto, che sarà letto integralmente da Eugenio Nocciolini, autore e attore della compagnia teatrale Bottega Instabile.

Il viaggio di Dante è proposto anche mercoledì 13 gennaio alla stessa ora presso il centro civico n. 4 di via Veronelli a Sesto, per chi avesse perso l’appuntamento sui canti secondo e terzo dell’Inferno.

Sabato 16 gennaio, sempre in via Pasolini alle ore 16,00, invece, è la volta dei più piccoli, che potranno imparare divertendosi con l’incontro COME SI CUCINA UN SONETTO, promosso da Annalisa Macchia in collaborazione con la Florence Art Edizioni. Vi saranno letture, giochi e una buona merenda toscana offerta ai partecipanti.

Sul finire del mese di gennaio, mercoledì 27, alle ore 17,30 presso la Sala Meucci della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, Ex Libris propone in collaborazione con il Comune di Sesto e la Florence Art edizioni un pomeriggio per la Memoria: E POI FU SILENZIO, lettura di poesie da MAI PIU’ di Mariagrazia Carraroli, a cura dell’Autrice, sull’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, con multimediale di approfondimento storico curato da Cecilia Nubié. In ricordo dell’Olocausto, la giovane Andrea Noemi Napoli mostrerà un servizio fotografico realizzato durante un viaggio al campo di Theresienstadt nella Repubblica Ceca.

Tutti gli incontri, come sempre, sono a ingresso libero.

Occasioni per imparare, ritrovare grandi Autori, riflettere su momenti essenziali della nostra Storia, maturare nuove consapevolezze insieme al piacere di condividere cultura ad ogni età: tutto questo è EX LIBRIS.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO