Falchi a Piazzapulita: “Caso Lodi, iniziative di questo tipo sono di una cattiveria inaudita”

0
853

L’Apartheid dei bambini“. Questo il titolo della puntata di “Piazzapulita“, la trasmissione condotta dal giornalista Corrado Formigli, andata in onda giovedì 18 ottobre su La 7. L’argomento di discussione è stato il “caso Lodi”. Nella città lombarda i bambini stranieri sono stati esclusi dalle mense scolastiche in seguito ad una circolare del sindaco leghista Sara Casanova che ha chiesto ai genitori di presentare un certificato per attestare di non possedere beni nel Paese d’origine, pena l’inserimento automatico nella fascia tariffaria più alta.

Tra i presenti alla trasmissione anche Susanna Ceccardi, sindaco di Cascina (nonché commissario della Lega in Toscana) e Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto Fiorentino. Vi riportiamo alcune dichiarazioni del primo cittadino sestese.

Iniziative di questo tipo sono di una cattiveria inaudita. Sono il frutto malato di politiche basate sull’odio e la paura e che fomentano questi sentimenti. Siamo arrivati ad un livello inaccettabile. Viene introdotta una discriminazione nelle scuole, dove si forma la comunità del domani. Di fronte a questo dobbiamo reagire, la popolazione lo ha fatto con la raccolta fondi.

Come faccio a Sesto? C’è bisogno dell’ISEE come per tutti i cittadini. Si presenta la documentazione legata al reddito e al patrimonio e certificata dallo Stato e sulla base di quella si stabilisce quanto deve pagare una famiglia. 

Bisognerebbe avere l’onestà intellettuale di dire che volete introdurre elementi di discriminazione (si rivolge a Susanna Ceccardi, ndr). Nascondersi dietro alla legge vuol dire nascondersi dietro a una foglia di fico. Nessuno scavalca la fila. La tua collega di Lodi ha introdotto un elemento in più non previsto dalla legge e che sicuramente sarà cassato dal Tar e dagli organi amministrativi“.

@PiazzaPulita LA7 – L'Apartheid dei bambini

Un paio di momenti del dibattito di ieri sera a Piazzapulita – LA7 intorno al tema dei diritti, partendo dalle triste vicenda di Lodi. Le regole valgono e devono valere per tutti ma la cattiveria politica e isituzionale che ostacola scientificamente alcuni nell'accesso ai servizi pubblici non è tollerabile.È questo il mondo che vogliamo lasciare ai nostri figli?Se volete qui trovate la puntata integrale http://www.la7.it/piazzapulita/rivedila7/piazzapulita-lapartheid-dei-bambini-puntata-del-18102018-19-10-2018-253327

Publiée par Lorenzo Falchi sur Vendredi 19 octobre 2018

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO