Falchi: “A Sesto posti di lavoro in crescita, ma attenti ai facili trionfalismi”

0
68
TuttoSesto

Con un post sulla pagina Facebook, il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi commenta il rapporto sullo stato di salute del territorio.

Di seguito il testo:

Stamattina abbiamo presentato il rapporto sullo stato di salute dell’economia nel nostro territorio.

Un lavoro attento da parte degli uffici comunali per ricostruire l’andamento dal 2014 ad oggi del numero di aziende presenti nel nostro Comune, suddivise per settore e del numero di occupati.

Uno strumento utile per capire meglio la nostra economia e per indirizzare al meglio le politiche di sostegno allo sviluppo.

Il dato che emerge è che, negli ultimi quattro anni, il nostro Comune cresce in numero di aziende (+3,7%) e di posti di lavoro (+12,3%), meglio del resto dell’area metropolitana.

Il settore manifatturiero si conferma vero traino dell’economia e dell’occupazione (+126 aziende e +1.141 occupati ) ma registrano dati positivi anche i servizi (+93 aziende e +313 occupati ) e il commercio (+11 aziende e +752 occupati)

Ovviamente questi dati sono parziali e non raccontano tutto, occhio quindi ai trionfalismi. Ad esempio perché, come ogni statistica, fotografano solo la quantità e non la qualità del lavoro, e non ci fornisce informazioni sulla precarietà o sulle retribuzioni.

Al netto di questo però i dati ci raccontano di un territorio con un tessuto economico e produttivo vivace, che ha retto nonostante la crisi ed è attrattivo di investimenti importanti, generatori anche di buona occupazione.

P.S. A questo link trovate tutti i dati http://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/file/18199/download

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO