Festa dell’Ambiente: gli eventi in programma a Calenzano

0
132

Si terrà il prossimo fine settimana la 14° edizione della Festa dell’Ambiente, promossa dal Comune e organizzata dall’Associazione Turistica Calenzano.

La festa dell’ambiente è un evento storico per Calenzano – ha commentato il Sindaco Alessio Biagioli nato quattordici anni fa, quando di ambiente non si parlava molto. È diventato un prezioso momento di riflessione e condivisione con le associazioni e con tutta la cittadinanza. Un modo per approfondire le tematiche ambientali e mettere in circolo le buone pratiche”.

Si inizia venerdì 22 settembre con la celebrazione della “Giornata Europea Senz’Auto”, quando l’Amministrazione ha invitato quanti più bambini a provare il servizio di piedibus, per andare a scuola a piedi. Per l’occasione ad accompagnarli, oltre ai volontari, ci saranno anche gli amministratori. Sempre venerdì 22 settembre alle 18 si terrà la presentazione del nuovo elettrodotto Colunga-Calenzano e alle 19.30 la cena inaugurale vegetariana allo St.Art.

Sabato 23 settembre si terrà la 25° edizione di Puliamo il Mondo, per la quale il Comune di Calenzano è stato premiato da Legambiente, per partecipato a tutte le edizioni. Il ritrovo è fissato per le ore 10 in fondo a via del Lago, vicino al torrente Chiosina. Iniziativa organizzata in collaborazione con Legambiente Toscana, sezione locale Soci Unicoop Firenze, i richiedenti asilo ospitati a Calenzano, Alia e VAB sezione Calenzano. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Un’edizione in cui abbiamo messo il massimo impegno – ha commentato il Presidente dell’ATC Mario Di Gangi per dare vita ad una manifestazione in cui ognuno possa trovare spunti di interesse. Ci è sembrato particolamente importante, anche alla luce della tragedia di Livorno, che ci insegna quanto sia importante parlare di ambiente e volergli bene.”

Il centro St.Art Eventi, via Garibaldi 7, sarà aperto sabato e domenica dalle 10 alle 20 con mostre, laboratori per bambini e per adulti, incontri di approfondimento, lezioni di arrampicata e fattoria didattica. Ci saranno inoltre passeggiate sul territorio e la storica biciclettata. Per tutta la durata della festa sarà attivo il ristorante vegetariano. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito.

Il programma

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO