“Giro, giro, Sesto…Mondo”: biciclettata per la pace con Marco Banchelli

0
473

Tutti in bicicletta per diffondere un messaggio di pace. E’ questo l’intento di “Giro, giro, Sesto…Mondo“, la pedalata inserita nella seconda edizione di Sesto Mondo in programma sabato 6 ottobre. A guidarla sarà uno che di due ruote se ne intende eccome: Marco Banchelli in collaborazione con FIAB e Comune. In questi giorni il ciclo-ambasciatore di pace della Regione Toscana è impegnato in un tour delle scuole di Sesto Fiorentino per promuovere l’iniziativa tra i più piccoli.

Il ritrovo è fissato per le 15 in piazza IV Novembre, con partenza alle 15.30. Il percorso è di due chilometri. Al momento dell’iscrizione, famiglie, classi scolastiche e associazioni potranno scrivere un messaggio di pace. Il giorno dopo, domenica 7 ottobre, i biglietti parteciperanno alla marcia Perugia-Assisi. Un pullman partirà per l’Umbria alle 6.30 da piazza Spartaco Lavagnini. Per partecipare è necessario chiamare il numero 340-0521604.

La pedalata sarà anche l’occasione per ricordare un altro grande della bicicletta: Alfredo Martini. Tra l’altro, alcune copie del libro “La leggenda di Alfredo Martini. Da 90 anni in sella. Da Bartali, Coppi e Magni a CT della nazionale” di Franco Calamai, gentilmente concessi da Edit-Vallardi, verranno sorteggiati tra gli autori dei messaggi ricevuti per l’iscrizione.

“Il messaggio che Marco ha portato negli anni è di divulgazione di pace, di amicizia, di stare insieme – dice Rita Carraresi, dirigente dell’Istituto Comprensivo 3 -. La conoscenza degli altri ci porta a rispettarci. Ben vengano iniziative di questo genere. È un messaggio per tutto il paese. Ci dobbiamo rispettare nelle diversità“.

STEFANO NICCOLI

LEGGI ANCHE

Multiculturalità, integrazione e interazione: ecco “Sesto Mondo”

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO