Il nuoto come momento di inclusione: ecco il progetto “Florence Sport & Community HUB”

0
156
TuttoSesto

Il nuoto come momento di sport e divertimento più forte delle difficoltà: è Florence Sport & Community HUB, un progetto di inclusione attraverso lo sport presentato da Uisp Firenze, Associazionismo Sestese, Skate Park di Sesto Fiorentino e Associazione Anelli Mancanti che giovedì 7 marzo farà scendere in piscina i bambini delle quinte elementari della scuola primaria Balducci insieme ai loro compagni di classe con disabilità. Un intervento unico, che vede i bambini fare attività tutti insieme, senza distinzioni o differenziazioni nei tempi legate alla disabilità.

Florence Sport & Community HUB è un progetto integrato di rete che, attraverso l’attività sociale, ludica e sportiva punta a includere e coinvolgere nella vita della comunità tutti i cittadini che vivono in stato di emarginazione sociale. L’idea alla base del progetto è quella di agevolare soggetti con disabilità motoria e intellettiva a frequentare la piscina, abbattendo non solo le barriere architettoniche, ma soprattutto facendo diventare lo sport promotore di benessere, coesione sociale, integrazione.

Grazie a questo progetto, realizzato anche col supporto della Società della Salute, già nelle scorse settimane sono potuti scendere in acqua ai ragazzi del centro di socializzazione Felicittà, della Comunità La Fonte e della Comunità Alloggio Via Piave; i corsi vengono tenuto da personale tecnico specializzato messo a disposizione dall’Associazionismo Sestese.

“Questo progetto, per il quale siamo particolarmente grati a UISP e Associazionismo Sestese, offre una splendida opportunità di incontro e confronto – afferma l’assessore alle Politiche sociali Camilla Sanquerin Poter fare attività sportiva tutti insieme è un valore positivo per l’intera classe, un’occasione di socializzazione e sport che non conosce separazioni legate alla disabilità e che offre per tutti i partecipanti un momento di arricchimento, confronto, crescita”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO