La biblioteca Ragionieri compie 5 anni, la festa è social

0
254
Facciata della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino
TuttoSesto

Una foto, un selfie, un ricordo di un momento trascorso in Biblioteca, a Doccia, in questi 5 anni. La Biblioteca Ragionieri chiede ai suoi utenti più affezionati di costruire insieme un album dei ricordi 2.0, da condividere attraverso i social. È l’iniziativa “Biblioteca mi/ti ilLUSTRO” per raccogliere su Facebook, Twitter o Instagram i 5 anni della Biblioteca usando l’hashtag #bibliotecatillustro: uno scatto appositamente realizzato per l’occasione, un selfie con il libro preferito o nel posto più amato della biblioteca, il ricordo di una serata o di un evento particolare.

La festa continua con gli incontri del fine settimana del 4 e 5 dicembre. Venerdì alle ore 17.30 in programma la premiazione del concorso “Un’estate tutta da leggere”, il progetto realizzato in collaborazione con i Comuni di Campi Bisenzio e Signa e con gli insegnanti degli Istituti Scolastici Secondari di I° grado e delle classi quinte delle scuole primarie. L’obiettivo è la promozione della lettura per ragazzi da 11 a 14 anni: le migliori recensione saranno premiate dallo scrittore Fabrizio Silei, autore del graphic novel Fuorigioco. Matthias Sindelar, il Mozart del calcio (Orecchio Acerbo, 2014) presente tra i titoli della bibliografia di quest’anno.
I festeggiamenti continuano sabato, a partire dalle 10.30, con i burattini de I pupi di Stac ne “I tre doni del vento tramontano”. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, in sala Meucci: “1975-2015 Quarant’anni senza Ernesto Ragionieri. Storia, Politica e Società”, il convegno dedicato a Ernesto Ragionieri a quarant’ anni dalla scomparsa. Interverranno, oltre al Vicecommissario del Comune Vincenzo Arancio, Pina Ragionieri e gli storici Aldo Agosti (Università di Torino), Simonetta Soldani (Università di Firenze) e Gianpasquale Santomassimo (Università di Siena). Per l’occasione, la Biblioteca resterà aperta fino alle 19.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO