La proposta di Venturini: “Ripristinare elezione diretta dei sindaci delle città metropolitane”

0
110

Durante un incontro pubblico sull’aeroporto, Marco Venturini, candidato sindaco di Calenzano sostenuto dalle liste “Sinistra per Calenzano” e “Per la mia Città” ha lanciatola seguente proposta:
Chiediamo al Governo e al Parlamento di ripristinare l’elezione diretta dei Sindaci delle città metropolitane.

 L’esperienza di questi anni ci ha dimostrato che il sindaco di Firenze fa il sindaco di Firenze e non guarda un metro più in là dei suoi confini. Sul tema aeroporto mai avviato un reale confronto con le amministrazioni del territorio, solo arrogante volontà di comando.

La riforma Del Rio ha creato un ibrido ingovernabile che, affidando in automatico l’amministrazione delle città metropolitane ai sindaci dei capoluoghi, ha sottratto queste figure alle regole della democrazia rappresentativa. Abbiamo fatto della partecipazione democratica un punto fondante del nostro programma ed è per questo che abbiamo lanciato un appello ai Sindaci dell’area fiorentina affinché si facciano promotori di una proposta di cambiamento per colmare questo grave deficit di democrazia negli assetti delle istituzioni territoriali“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO