La Soffitta, l’arte poliedrica di Laura Zanobini conquista Sesto

0
138

La Soffitta Spazio delle Arti ha fatto centro ancora una volta. La storica galleria d’arte del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata a Sesto Fiorentino ha proposto, dal 12 al 30 novembre scorsi, una mostra antologica dedicata all’artista fiorentina Laura Zanobini. E le sue creazioni hanno conquistato tutti.

L’autrice – formatasi in un percorso classico tra Liceo Artistico e Accademia di Belle Arti e perfezionatasi in incisione presso la Scuola Internazionale Il Bisonte di Firenze e poi diventata docente di incisione nelle Accademie di Catania, Catanzaro, Roma e Firenze – ha selezionato per l’occasione molti pezzi mai esposti della sua vastissima produzione. Artista poliedrica, ha unito i disegni ai quadri a olio, le sculture alle incisioni. L’evento è giunto a 14 anni dalla sua ultima mostra a La Soffitta che era stata, però, riservata a sole incisioni.

L’enorme numero di visitatori provenienti da tutte le parti della Toscana e i commenti entusiastici lasciati nel libro delle firme confermano che Laura Zanobini è apprezzata per la qualità dei suoi lavori e che un’antologica su di lei era attesa da molti – sottolinea Francesco Mariani, responsabile del gruppo La Soffitta Spazio delle Arti e presidente del Circolo Arci- Unione Operaia di Colonnata –. Quando le proposi di fare questa mostra lei era un po’ titubante, ma ora è stata ripagata dal caloroso ‘abbraccio’ che le è stato dato dai tanti appassionati d’arte che sono passati da La Soffitta”.

Sono venuti davvero tanti visitatori – conferma l’artista – e sono felice soprattutto dell’attenzione che è stata posta sulle tecniche che ho usato. Oggi è raro che un solo autore, specialmente se donna, proponga opere così diversificate e questo ha stupito alcuni. Ma io ho iniziato giovanissima tant’è che ricordo un vecchio cartellone di una mia presentazione che indicava ‘pitture, disegni e incisioni’. Ho parlato con molte persone nuove e in tanti mi hanno espresso il loro apprezzamento. Ci sono stati anche colleghi insegnanti e frequentatori abituali di musei che si sono soffermati a lungo sulle pitture a olio delle quali è stata gradita la pennellata. Credo che al termine di questa esperienza espositiva sia proprio il concetto di ‘qualità artistica’ delle opere che mi ha dato maggiore soddisfazione. Ringrazio Francesco Mariani e La Soffitta Spazio delle Arti per questa opportunità – conclude Laura Zanobini –. E’ stata un’esperienza bella in tutti i sensi”.

La Soffitta Spazio delle Arti

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO