Maggio di Libri, gli eventi dal 25 al 28 maggio

0
34
Simbolo del Comune di Sesto Fiorentino

Venerdì 25 maggio, alle ore 18 presso la Sala Meucci della Biblioteca Ragionieri, si terrà l’evento “Vincenzo Meucci di casa a Sesto”, dedicato all’autore dei prestigiosi affreschi della Biblioteca. Interverranno le storiche dell’arte Carlotta Lenzi Iacomelli e Rita Balleri.

Sempre alle ore 18, presso la Libreria Rinascita (via Gramsci 334), alla presenza dell’autore, sarà presentato il libro “I sapori del vino. Percorsi di degustazione per palati indipendenti” di Fabio Pracchia. L’evento è a cura della Libreria Rinascita, in collaborazione con FISAR Firenze. Prenotazioni al numero 055440107.

Sabato 26 maggio alle ore 10,30, presso la Sala Meucci della Biblioteca Ragionieri, si terrà la conferenza “Le tombe a tholos in Toscana e a Quinto”; seguirà la visita del Tumulo etrusco della Montagnola a cura di Pro Loco di Sesto Fiorentino.

Alle ore 11, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Ragionieri, per il ciclo “Blu Circo e Libri – Circomotricità”, sarà la volta di un altro laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni, che a partire da libri che raccontano e descrivono la magica vita del circo, gli straordinari personaggi che lo popolano, l’attrazione irresistibile che lo spettacolo circense suscita nel pubblico di tutte le età, arriverà all’azione pratica stimolando i bambini a mettersi in gioco. In collaborazione con Company Blu Danza, le prenotazioni al numero 0554496851.

Alle ore 14, presso la Sala Giovani della Biblioteca Ragionieri, si terrà “Coderdojo”, ciclo di laboratori aperti, liberi e gratuiti per insegnare ai bambini dai 6 ai 12 anni la programmazione informatica. Prenotazioni al numero 0554496851.

Alle ore 15, presso il Centro Civico 3 (via Gramsci 560), prenderà il via l’evento per ragazzi “Tra mito e scienza: i viaggi di Ulisse”, con il laboratorio sul mito di Polifemo “L’astuzia di Ulisse con il ciclope”. Alle ore 17, invece, si terrà il laboratorio per imparare a cavarsela con ingegno “La zattera di Ulisse”. Informazioni e prenotazioni: [email protected]. A cura dell’Associazione Sulle onde della Scienza ETS.

Alle ore 21,15 presso l’Istituto Ernesto de Martino (Villa San Lorenzo, via Scardassieri 47) potremo assistere al concerto di “Daniele Sepe con i fratelli della Costa”.

Domenica 27 maggio, alle ore 16,45 al Teatro della Limonaia (via Gramsci 426) andrà in scena “Verdementa”, spettacolo musicale per famiglie, frizzante, leggero e divertente ispirato all’omonima fiaba di Elisabetta Jankovic, che affronta il tema del ‘diverso’. In scena un’attrice, accompagnata da un quintetto di fiati, un violino e un violoncello, che ci faranno conoscere il mondo degli Ottuasi, popolo chiuso in se stesso, che dovrà imparare a confrontarsi con il valore della diversità. La produzione è della Compagnia Catalys e l’orchestra Cupiditas. Prenotazioni al numero 0554496851.

Lunedì 28 maggio, alle 17,30 presso la Sala Meucci della Biblioteca Ragionieri, si terrà la premiazione del concorso letterario “Racconti di scienza 2018”.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO