Maggio di Libri, le iniziative dal 13 al 16 maggio

0
71

Domani, sabato 13 maggio, alle ore 11 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Ragionieri, “L’ora della favola”. Letture animate per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo di Lettura ad Alta Voce “Annamaria Loda”.

 

Alle 15, per il ciclo “I mille volti di Pinocchio”, presso Villa Gerini (viale XX settembre 221) verrà presentato il progetto artistico ispirato a Pinocchio di Campostrini e Bruscagli “Le verità dei bambini”. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Pinocchio a casa sua. Alle 17, presso la Sala Meucci della Biblioteca Ragionieri, verrà presentato il volume de “Le avventure di Pinocchio (storia di un burattino)” illustrate da Gianpaolo Talani (De Paoli Edizioni d’arte). Interverranno il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, e l’illustratore Gianpaolo Talani. Nell’occasione verrà inaugurata la mostra, visitabile fino al 31 maggio, dedicata all’illustratore.

 

Sempre alle 17, presso la Libreria Rinascita (via Gramsci 334) verrà presentato il libro “Piccola guida di ortografia” di Bruno Migliori e Gianfranco Folena. Sarà presente Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca.

Alla 17,30, presso Liblab (via Gramsci 289) verrà presentato il libro “Nonna, mi racconti una storia? Scopri la Toscana con le favole di Rebecca” di Sabrina Rizzello con un pomeriggio di letture e giochi per bambini dai 5 ai 10 anni.

Domenica 14 maggio, presso Villa Gerini (via XX settembre 221), alle ore 11, le divagazioni storiche di Garbarino e Canali su “La famiglia Lorenzini” segneranno un nuovo appuntamento con il ciclo “I mille volti di Pinocchio”.

Ancora alle 11, presso la Sala Meucci della Biblioteca Ragionieri, Benedetta Fazzino presenta il racconto da lei stessa illustrato “Dagon e i popoli del mare”.

La libreria Liblab propone una visita guidata al museo della ceramica di Montelupo Fiorentino. “I mille colori della ceramica” porterà i partecipanti alla scoperta del museo con attività ludico-didattiche tra i colori e decori.

Prenotazioni entro venerdì 12 maggio allo 0553851476.

Lunedì 15 maggio, alle ore 17,30 presso la Sala Meucci della Biblioteca Ragionieri, Bruno Carli presenta il suo ultimo libro “L’uomo e il clima”.

Martedì 16 maggio, presso la Sala Meucci della Biblioteca Ragionieri, Paolo Panizza presenta il suo libro “Il fiorentino raccontato ai forestieri”. Interverrà anche il giornalista Franco Calamassi.

Alle 20,30, presso il Multisala Grotta (via Gramsci 387), sarà la volta della rassegna cinematografica “Per favore mordimi sul collo. La figura di Dracula fra cinema e letteratura”, introdotta dal professor Matucci dell’Università di Siena. Verrà proiettata la copia restaurata del film “Nosferatu” di Friedrich W. Murnau (1922).

Alle 21, presso la libreria Rinascita (via Gramsci 334), nel bicentenario della grande autrice inglese, verrà presentato il “Jane Austin Book club”, un nuovo gruppo di lettura aperto a tutti.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO