Musica, circo, teatro, laboratori: a Calenzano arriva “Lunaria”

0
49

Artisti, giocolieri, street band, mangiafuoco, circensi e molto altro ancora nell’edizione 2018 di Lunaria, il festival di arti di strada di Calenzano. La manifestazione, promossa dal Comune di Calenzano e organizzata dall’Associazione Turistica Calenzano con la direzione artistica di Art Work Village, si terrà il 16 e 17 giugno nel borgo medievale.

 

A Calenzano torna Lunaria, dopo il grande successo dello scorso anno, sia per il pubblico che arrivò a seimila presenze, che per l’atmosfera creata nel castello – ha commentato l’Assessore alla Cultura Irene Padovani -. Con Lunaria inizia l’estate calenzanese, ricca di eventi e opportunità culturali. Un’occasione per condividere momenti magici attraverso l’arte e per vivere il nostro bel borgo medievale, resa possibile dalla preziosa collaborazione delle associazioni del territorio”.

Centoventi artisti, per oltre venti compagnie, si esibiranno nel borgo, dalle 18.30 a mezzanotte. Ci saranno spettacolo di teatro, circo, musica jazz, etnica, popolare e funky. Non mancheranno inoltre mercatini, mostre e cibo di strada, che quest’anno sarà in più punti. Confermati gli appuntamenti più seguiti dello scorso anno, come i giochi di fuoco, la danza aerea, le street band e l’esibizione di falconeria. Per tutta la durata della festa rimarrà aperto il Museo del Figurino Storico.

“È la seconda edizione di Lunaria – ha commentato il Presidente dell’Associazione Turistica Mario Di Gangi –, un evento che si consolida e si perfeziona. Il nostro impegno infatti è stato tutto incentrato nel rendere la festa ancora più bella, incrementando i punti di street food e organizzando gli spettacoli in modo più organico, per dare a tutti la possibilità di godere dei tanti stimoli che Lunaria offre”.

Novità di questa edizione sarà piazza San Niccolò, trasformata in un vero e proprio palco centrale, sul quale si alterneranno le varie compagnie teatrali, gruppi musicali, circensi. Confermati anche i punti di spettacolo all’interno del borgo, in piazza dell’Oriolo, davanti alla chiesa, all’arco e nel giardino.

I bambini saranno i benvenuti – hanno dichiarato i Direttori Eugenio Leone e Stefano Gatti avranno uno spazio tutto dedicato a spettacoli e laboratori, di teatro, circo, letture, all’interno del giardino del castello, oltre agli eventi nel resto del borgo, dove i due fili conduttori saranno la musica e il teatro, collegati da giochi di luce”.

Il costo del biglietto rimane invariato, nonostante sia cresciuto il numero di artisti coinvolti e si sia mantenuto alto il livello qualitativo degli spettacoli. L’ingresso costerà € 6 il biglietto intero e € 4 il ridotto. Ingresso gratuito per i bambini di età inferiore a 10 anni. Previsto un servizio navetta da via di Le Prata e da via Puccini (parcheggio del cimitero).

Nei prossimi giorni sarà disponibile una piantina dettagliata degli eventi nel borgo e il programma con gli orari dei singoli spettacoli. Info: www.lunariacalenzano.fi.it

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO