Pd Campi: incontro sul lavoro alla CdP di San Donnino

0
90

Lavoro, diritti, lotta alle disuguaglianze: per un Comune Amico dei lavoratori negli appalti“. E’ questo il titolo dell’incontro organizzato dal Partito Democratico di Campi Bisenzio in programma mercoledì 30 maggio alle 21 alla Casa del Popolo di San Donnino via Pistoiese 138.

Interverranno:
Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio e candidato sindaco per il centrosinistra;
Lorenzo Galletti, candidato consigliere comunale per il Pd;
rappresentanti delle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil.

Di seguito le parole di Lorenzo Galletti: “Si tratta di ripartire considerando il lavoro con giusti diritti e giusta retribuzione uno dei mezzi per ridurre le crescenti disuguaglianze. Insieme alla scuola, la sanità, la qualità dell’ambiente è il lavoro a stabilire la qualità di vita di una comunità. Credo che un comune possa provare ad incidere, partendo dal controllo degli appalti dal punto di vista dei lavoratori, dei loro diritti, della loro sicurezza, del loro benessere. Interloquendo con i sindacati e dando un messaggio forte di attenzione sul tema che già di per sé aiuta a scoraggiare comportamenti scorretti di aziende senza scrupoli. Fino ad arrivare ad una vera e propria certificazione “sociale” delle aziende che lavorano per il Comune. Tutto questo può contribuire ad innalzare diritti e retribuzione non solo in quelle aziende, ma in tutto il territorio, costituendo un argine al crescere delle disuguaglianze.

Questo è possibile a Campi perché ci sono le giuste sensibilità e competenze, a cui si aggiunge la mia. Ed è in parte già successo con lo storico accordo per la reintroduzione dell’articolo 18 nella società Qualità e Servizi di proprietà dei Comuni di Campi, Sesto e Signa”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO