Presentazione del libro “Viola! Viola! Duce! Duce!

0
136
Ingresso libreria Rinascita di Sesto Fiorentino
TuttoSesto

Venerdì 16 maggio alle 17 alle Libreria Rinascita in Piazza Ginori si terrà la presentazione del libro “Viola! Viola! Duce! Duce! di calcio, d’amore e di guerra” di Francesco Russo.

È il 1931. Graziano Biagioni ha compiuto dieci anni, l’Italia è sempre più fascista e la squadra della Fiorentina, nata da poco, è appena approdata in serie A.
Graziano vive a Brozzi, borgo alle porte di Firenze, e con gli amici Barnaba, Gigli e Montini, condivide un’estrema passione per la maglia viola. Viola! Viola! Duce! Duce! è il loro motto. Nessuno dei quattro ha idea delle vicende che stanno per investirli. Ognuno, a suo modo, dovrà fare i conti con la vita, l’amore, la storia.

Mentre il fascismo avanza e la Fiorentina si fa spazio in campionato, la città e l’esistenza quotidiana cambiano, e passano anni, donne, oppressioni e scontri, gol, delusioni e grandi gioie. E mentre Graziano si fa uomo, arriva inesorabile la guerra, a separare amori e amicizie, proprio mentre la Fiorentina vince la sua prima Coppa Italia.

Francesco Russo è nato nel 1976 a Firenze. Si è laureato nel 2003 in Storia delle Relazioni Internazionali alla facoltà di Scienze Politiche di Firenze. Dal 2005 è giornalista pubblicista e – oltre ad essere vicedirettore di CalcioToscano.it – collabora con radio e tv toscane, occupandosi soprattutto di Fiorentina. Con “Viola! Viola! Duce! Duce!”, romanzo che intreccia reali fatti di cronaca a fiction, è alla sua prima pubblicazione.

 

STEFANO NICCOLI 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO