Quercioli: “Viabilità, decoro e primo soccorso i punti fermi del programma per San Lorenzo”

0
180

E’ stata una cena conviviale con oltre un centinaio di persone, a far da cornice alla tappa a San Lorenzo di #Confrontiamoci, il ciclo di incontri promosso da Maria Serena Quercioli, candidata sindaco per il centrodestra e la civicità locale.

San Lorenzo si può dire che è una città nella città” ha esordito Quercioli. “E’ una frazione di Campi che è praticamente raddoppiata negli ultimi anni con le nuove lottizzazioni di via Barberinese e strade limitrofe, oltre ad accogliere una fiorente zona industriale che però presenta delle criticità come il fenomeno delle discariche abusive. Una migliore vivibilità passa dal rapporto di collaborazione fra i cittadini, l’amministrazione comunale, la parrocchia dei Santi Lorenzo e Martino e la Misericordia. Nelle strade della “vecchia” San Lorenzo ci sono alcune problematiche legate al parcheggio e alla viabilità che dovranno essere affrontate. La parrocchia è un punto di riferimento per la comunità in quanto l’oratorio San Giovanni Bosco è attivo tutto l’anno, così come la parte sportiva con il San Lorenzo Calcio che conta 12 squadre (260 calciatori) fino alla prima squadra che gioca in terza categoria. Gli spazi della parrocchia consentirebbero (tramite il ricorso ai finanziamenti del Credito Sportivo) di realizzare un secondo campo di calcio e una polisportiva per creare squadre di pallavolo e pattinaggio.

Liberi di cambiare”, insieme agli altri partiti di centrodestra, si propone di guardare ad un restyling qualitativo della zona industriale: sono stati eliminati quasi tutti i cassonetti della spazzatura ma occorre implementare il sistema della videosorveglianza per limitare le discariche abusive. Da migliorare la segnaletica, l’illuminazione, il verde pubblico e le aziende devono avere cura degli spazi esterni senza farli diventare zona di appoggio della spazzatura. I giardini a ridosso dei negozi di via Pimentel necessitano di lavori di riqualificazione con l’obiettivo di creare un’area verde per i bambini e per gli adulti quali fruitori delle panchine.

Il giardino potrebbe essere raggiunto anche da una scaletta realizzabile su via XXIV Maggio.

Da risagomare l’area a parcheggio, magari separando l’accesso al giardino e ci attiveremo per allestire nella piazza, una mattina a settimana un mercato degli ambulanti dedicato alle frazioni di San Lorenzo, Santa Maria e San Martino.

Ancora, ci attiveremo per rilanciare la galleria Magenta coinvolgendo il privato. Il nuovo polo scolastico di San Lorenzo è un progetto già, per alcune parti, impostato ma potrà trovare ulteriore sviluppo grazie alla vicinanza con gli impianti sportivi di Hidron e lo stadio Zatopek.

A San Lorenzo dal 2007 è operativa la nuova sede della Misericordia che ospita gli spazi dedicati al volontariato e alle onoranze funebri. Allo studio della Misericordia c’è la riattivazione di un progetto che nel 2003 aveva fornito importanti risposte agli abitanti della Piana in generale: la postazione di continuità assistenziale, detta PCA, un punto di primo soccorso. Alla luce dei cambiamenti in corso nel settore dell’emergenza medica, l’impegno del candidato sindaco è a sostenere e a valorizzare questa iniziativa, magari in cooperazione con Pubblica Assistenza e Fratellanza, come del resto a contrastare la cancellazione dal territorio di Campi dell’ambulanza medicalizzata del 118. Una sciagura, sebbene se ne parli meno, ancora non scongiurata.

Il cambiamento ora è possibile, ha concluso Quercioli, in queste settimane ho raccolto da tanti campigiani un forte messaggio di speranza. Per questo mi sto impegnando, in prima persona, per costruire in Città un nuovo clima: un clima di collaborazione e di responsabilità concreta per il futuro di Campi Bisenzio. Il momento di cambiare è adesso perché l’attenzione dei cittadini è rivolta più che mai alle proposte effettive ed efficaci, che noi, fino ad oggi, siamo gli unici ad aver elaborato e presentato”.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO