Sara Biagiotti (Anci Toscana) alla conferenza europea su immigrazione e media

0
105
Sara Biagiotti
TuttoSesto

Immigrazione e media: un tema di grande attualità, al centro di una importante conferenza europea a Londra che ha visto protagonista la Toscana e le sue esperienze. La presidente dell’Anci Toscana e sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti, ha guidato la delegazione italiana all’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto europeo “IPartecipate” finanziato dalla Commissione Europea, che vede Anci Toscana come capofila e a cui partecipano Spagna (Comune di Almeria), Grecia (Regione Macedonia Orientale e Tracia), Regno Unito (Distretto di Ealing, Londra), con il coinvolgimento di soggetti privati come l’associazione tedesca “Freiburger Wahlkreis 100%” e il centro di ricerca portoghese Cepese.
In questo particolare momento storico, rafforzare la partecipazione politica a livello locale è particolarmente importante – ha spiegato Sara Biagiotti -. A livello locale infatti, il fenomeno migratorio sta cambiando la composizione della popolazione. L’integrazione di persone culturalmente e socialmente eterogenee sta diventando una sfida fondamentale per i governi locali. In diversi paesi europei gli immigrati di lungo periodo e le seconde e terze generazioni non si identificano con i paesi ospitanti: questo dimostra che esiste una carenza di coesione sociale e le notizie degli ultimi giorni sul radicalismo islamico sono allarmanti“.
Per Sara Biagiotti, la strada da seguire è quella di “superare queste sfide, promuovendo una maggiore partecipazione politica degli immigrati a livello locale, con programmi di educazione sulla cittadinanza attiva sia per gli immigrati stessi che per le istituzioni, i consigli degli stranieri e le associazioni“.
In questo quadro il coinvolgimento dei media è molto importante, ha aggiunto il presidente di Anci Toscana, “perché solo attraverso conoscenza dei problemi e la loro comprensione è possibile fornire all’opinione pubblica un quadro equilibrato e oggettivo della situazione, per creare una cultura sociale di conoscenza e rispetto reciproco basato sul principio di eguaglianza come prerequisito della partecipazione politica”

Fonte. ANCI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO