Scompare la Provincia e arriva la Città Metropolitana

0
117

Cominciamo a prendere confidenza con un nuovo istituto del nostro ordinamento: la Città Metropolitana.

In base al ddl 1212, Firenze è una delle dieci Città Metropolitane insieme a Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Bari, Napoli e Reggio Calabria. Le Città Metropolitane sono un istituto previsto dal nostro ordinamento fin dal 1990 (legge 142) e sono state costituzionalizzate con la riforma dell’articolo V del 2001. Fino ad oggi, però, non sono mai state realizzate.

Con l’approvazione del decreto legge, il processo ha subìto un’accelerazione improvvisa. Entro il 30 settembre 2014 si devono infatti svolgere le elezioni per il Consiglio Metropolitano che, insieme agli altri organi, entrerà in possesso delle sue funzioni a partire dal primo gennaio 2015.

–       Il Sindaco Metropolitano sarà, per diritto, il sindaco del Capoluogo.

–       La Conferenza Metropolitana sarà composta dal sindaco metropolitano e dai sindaci dei comuni della città metropolitana.

–       Il Consiglio Metropolitano è invece un organo elettivo di secondo grado eletto dai sindaci e dai Consiglieri dei Comuni che fanno parte dell’area metropolitana. Rimarrà in carica cinque anni.

Tutti gli incarichi verranno svolti a titolo gratuito.

Nel caso di Firenze, le elezioni si svolgeranno il 28 settembre 2014 dalle ore 8 alle ore 22 presso la sede della Provincia. Il numero complessivo degli aventi diritti al voto è pari a 689. Lo scrutino e la proclamazione sono previste per il giorno successivo.

 

STEFANO NICCOLI per TUTTOSESTO

Foto: www.055firenze.it

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO