Scuola, interventi da 6 milioni di euro in tre anni per rendere gli istituti più sicuri e moderni

0
114
Simbolo del Comune di Sesto Fiorentino

Quasi 6 milioni di euro da investire nelle scuole della città, con interventi di manutenzione e riqualificazione, abbattimento delle barriere architettoniche, interventi per il risparmio energetico e installazione della rete wifi ovunque. Sono ben 7 i progetti che rientrano nel piano triennale di edilizia scolastica e che sono stati presentati alla Regione Toscana per ottenere un cofinanziamento attraverso bando.

Un investimento importante sugli istituti, per renderli più sicuri e moderni – ha detto il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara BiagiottiLa rete wifi sarà ovunque, completando così la copertura degli edifici. Faremo interventi che potenzieranno l’efficienza energetica e garantiranno un maggiore risparmio, anche attraverso l’installazione di pannelli solari e il miglioramento dell’isolamento degli edifici. Tanti lavori riguarderanno anche l’abbattimento delle barriere architettoniche. In tre anni restituiremo alla città e ai nostri ragazzi delle scuole più belle”.

Tre progetti riguardano le scuole secondarie di primo grado Pescetti e Cavalcanti, quattro le scuole primarie Lombardo Radice, De Amicis, Balducci e Vittorino da Feltre.
Ecco nel dettaglio gli interventi

Scuola secondaria di primo grado Cavalcanti. Approvato il progetto definitivo-esecutivo per un importo di 960mila euro. I lavori consistono in una riqualificazione della scuola con adeguamento dei servizi igienici e sostituzione dell’impianto idro-sanitario, modifiche all’impianto elettrico e termico dei servizi igienici, con lampade a led e l’estrazione d’aria mediante sensori di presenza. Prevista la sostituzione degli infissi per il superamento delle barriere architettoniche, nuovi controsoffitti, installazione di pannelli solare termico, tinteggiatura e sostituzione pavimenti e rivestimenti nei bagni. Si provvederà inoltre alla realizzazione della rete wireless in tutto l’edificio. Verrà valutata anche la vulnerabilità sismica della scuola

Scuola secondaria di primo grado Pescetti. Due i progetti. Il primo, definitivo da 700mila euro, prevede l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza della struttura mediante la sostituzione di parte degli infissi esterni. Completeranno gli interventi all’esterno dell’edificio le opere di imbiancatura e verniciatura. Verrà completata l’installazione della rete wireless. Si provvederà alla valutazione della vulnerabilità sismica dell’intero immobile.
Il secondo progetto, approvato in via preliminare, è da un milione di euro. In programma la messa in sicurezza della struttura mediante la demolizione dei controsoffitti pesanti e di solai con l’installazione di nuovi controsoffitti in pannelli termofonoisolanti e fonoassorbenti e un nuovo impianto di luci. Prevista la demolizione e la ricostruzione di pavimenti e sottofondi che presentano segni di cedimenti e rigonfiamenti. Sono inoltre previsti interventi per la creazione di due aperture fra aule funzionali alla didattica e la tinteggiatura di tutti i locali interni.

Scuola Primaria e dell’infanzia Lucio Lombardo Radice. Approvato progetto preliminare per un importo complessivo da 813mila euro. Si provvederà alla riqualificazione energetica dell’edificio attraverso il rifacimento della copertura e la sostituzione dei serramenti esterni, oltre al rifacimento dei marciapiedi.

Scuola primaria Vittorino Da Feltre. Approvato progetto preliminare da 800mila euro. I lavori consistono nella realizzazione di una nuova palestra con spogliatoi.

Scuola primaria Balducci. Approvato progetto preliminare per 634.750 euro. I lavori prevedono l’abbattimento delle barriere architettoniche con l’eliminazione dei dislivelli all’interno e all’esterno dell’istituto, nuove pavimentazioni, anche all’esterno, e la tinteggiatura di muretti e panche. La scuola sarà dotata inoltre di impianti fotovoltaici e solare termico e verrà migliorato l’isolamento dell’edificio. Rete wifi in tutto l’edificio. Verrà inoltre valutata la vulnerabilità sismica.

Scuola primaria De Amicis. Il progetto preliminare, da un milione di euro, prevede la completa sostituzione degli impianti di adduzione idrica e di smaltimento, l’adeguamento dell’impianto elettrico dell’istituto scolastico e della palestra, la revisione dell’impianto antincendio, l’installazione di impianto ad energia rinnovabile, la riqualificazione infissi esterni per migliorare l’isolamento termo-acustico. Sarà realizzata una nuova rete wireless e verrà valutata la vulnerabilità sismica dell’edificio.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO