Servizio Civile, 16 posti disponibili a Sesto Fiorentino

0
429
Simbolo del Comune di Sesto Fiorentino

Sono due i progetti del Comune di Sesto Fiorentino attivati nell’ambito del nuovo bando del Servizio Civile Regionale, destinato a giovani tra i 18 e i 29 anni, residenti in Italia e inoccupati, inattivi o disoccupati; la durata del servizio è di otto mesi.

Le domande di partecipazione, corredate dal curriculum vitae, possono essere presentate esclusivamente online accedendo al sito https://servizio toscana.it/sis/DASC. Entro 15 giorni dalla scadenza e, comunque, non oltre il 18 marzo 2017, sul sito internet del Comune verrà pubblicato il calendario delle selezioni e la sede del loro svolgimento. La comunicazione sul sito internet costituisce pubblicazione e sostituisce qualsiasi altra comunicazione.

La mancata presentazione alle prove costituisce rinuncia dell’aspirante volontario e comporterà l’esclusione dalla selezione.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi:

  • all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune al numero telefonico 055/4496235 o per email all’indirizzo [email protected];
  • al numero telefonico 055/4496856 il martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00;
  • al numero telefonico 055/4496307 il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
  • al numero telefonico 055/4493230 il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
  • all’indirizzo email [email protected].

Sul sito web del Comune, nella sezione Bandi e Avvisi, sono pubblicati il bando e le schede integrali dei due progetti, dei quali si riportano di seguito alcune informazioni essenziali.

Progetto “M&te in cammino verso nuove mete”

Il progetto “M&te in cammino verso nuove mete”, per il quale sono previsti 8 posti, prevede attività di tutoraggio per alunni italiani e stranieri in situazione di difficoltà scolastica nella fascia di età dai 6 ai 14 anni; sono previste anche attività di orientamento scolastico e formativo volto a prevenire o recuperare bambini e ragazzi in fase di drop out scolastico, attività legate al prendersi cura dei minori volto al consolidamento delle competenze relazionali e delle abilità sociali necessarie all’autonomia e alla cura di sé, attività personalizzate mediante percorsi strutturati sulle reali necessità di ogni bambino e ragazzo accolto.

Sede di attuazione del progetto è l’Associazione M&TE ONLUS – Sesto Fiorentino – Via della Tonietta 38.

Ogni volontario utilmente selezionato dovrà svolgere 25 ore settimanali (articolate su 5 giorni) a fronte di un assegno mensile pari a € 433,80. Sono previste, all’interno dell’orario, 84 ore di formazione di cui 42 di formazione generale e 42 di formazione specifica oltre a 8 ore di corso per pronto soccorso.

Progetto “Felicittà 2016”

Il progetto “Felicittà 2016” prevede attività di sostegno, in ambito scolastico e extrascolastico, in favore di alunni diversamente abili. I volontari impiegati saranno 8, di cui 4 svolgeranno attività di laboratorio in ambito scolastico e tutoraggio presso i plessi scolastici del territorio comunale e altri 4 volontari attività di laboratorio in ambito extrascolastico riferibili al centro di Piazza della Chiesa 36.

Sede di attuazione del progetto è: Servizi Sociali, via Barducci, 2 – Sesto Fiorentino.

Agli aspiranti volontari è richiesto il possesso della patente di categoria B.

Ogni volontario utilmente selezionato dovrà svolgere 30 ore settimanali (articolate su 6 giorni) a fronte di un assegno mensile pari a € 433,80. Sono previste, all’interno dell’orario, 84 ore di formazione di cui 42 di formazione generale e 42 di formazione specifica, oltre a 8 ore di corso per pronto soccorso.

NESSUN COMMENTO