Toccafondi: “Svolta possibile per l’ex caserma Donati”

0
394
Gabriele Toccafondi, AP

“Fatti gli scongiuri di rito, possiamo forse vedere la luce in fondo al tunnel in cui è finita da ben 19 anni la ex Caserma Donati di Sesto Fiorentino”, così il deputato Gabriele Toccafondi commenta la risposta ricevuta dal ministero della difesa a seguito di una sua richiesta sul futuro di un’area inutilizzata dal 1999.

 

Sostanzialmente ho chiesto che intenzioni avessero al ministero – spiega Toccafondi – visto anche che recentemente il sindaco di Sesto, Lorenzo Falchi, ha scritto alla ministra Trenta per avere notizie. Del resto la riqualificazione di questa area risulta, dopo anni di abbandono e di occupazioni abusive, assolutamente necessaria, e alcune proposte di utilizzo e riqualificazione negli ultimi anni non hanno mai trovato concretezza”.

 

La risposta è incoraggiante – aggiunge Toccafondi – perché adesso che il Tar ha fatto definitiva chiarezza sulla richiesta di una cooperativa che è stata respinta, il ministero può decidere del destino del suo bene. E in questo caso il ministero, e ringrazio il sottosegretario Volpi per la celerità della risposta, lascia aperte due opportunità: o il passaggio della struttura all’Agenzia del Demanio o la cessione al Comune di Sesto”.

 

Si tratta evidentemente di una opportunità non solo per Sesto ma per tutta la Piana che non dobbiamo lasciarci sfuggire per questo ho ribadito la necessità che il Ministero della Difesa possa incontrare quanto prima  l’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino” conclude Toccafondi.

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO