Torna il festival del Teatro Mald’Estro

0
117
TuttoSesto

Torna, dopo l’inatteso successo dello scorso anno, il secondo festival del Teatro Mald’Estro, dal 29 giugno al 2 luglio, in varie zone di Sesto Fiorentino. Il titolo del cartellone è quello dalla compagnia di Alessandro Calonaci, che porta con sé una missione: portare i grandi nomi del teatro, su un piano popolare, rivisitando opere celebri, fino a farne spettacoli godibili, intrisi di divertimento. All’insegna di un teatro piacevole, con ingresso gratuito, viene proposto un festival che parte al chiostro della pieve di San Martino giovedì 29 (ore 21,30), con un’opera poco nota ma di grande attualità (e godibilissima di Shakespeare): “Misura per misura”, profonda riflessione sulla condizione umana e sull’esercizio (o abuso del potere), squisitamente bilanciata fra dramma e commedia (con una prevalenza della seconda).

 

Venerdì 30 giugno si caratterizza per due appuntamenti. Nel pomeriggio Fabrizio Poletti (ore 18) nella sala San Sebastiano della pieve di San Martino, presenta “Finetti Blues”: uno spettacolo di danza, poesia e declamazioni, tratto dall’opera di Fabrizio Finetti, con Cristina Poli, Christian Vertucci, Sauro Artini e Alessandro Calonaci. In serata (ore 21,30) sempre la Compagnia Mald’Estro propne “E adesso donna!” alla biblioteca Ragionieri di Villa Doccia. Si raccontano storie di donne sole, tristi, oltraggiate, amate tanto da morirne, ma anche allegre, gioiose, dai mille colori… dal comico al drammatico, all’allegria delle donne. Sabato 1 luglio va in scena un atteso spettacolo di e con Alessandro Calonaci (chiostro della pieve di San Martino, ore 21,30): “Lorenzo Milani. Gli anni del privilegio”.

 

È una rielaborazione del libro-inchiesta di Fabrizio Borghini, diventato un caso editoriale, che ripercorre la gioventù del priore di Barbiana, vissuta nel privilegio. Anni talmente decisivi che porteranno Lorenzo Milani a fare quelle scelte di vita che hanno mutato il corso della storia. Il festival si chiude all’insegna della comicità pura, con “È una storia vera” di e con Daniele Poli (domenica 2 luglio, ore 21,30), alla biblioteca Ragionieri, presso villa Doccia. Si raccontano storie di vita di un personaggio che parte bambino, circondato da sette fratelli, e bambino vorrebbe restare nella mente… e magari ci riesce, andando in un luogo dove solo i sogni possono entrare. Non resta che andare con lui e ascoltare la sua storia: una storia vera.

NESSUN COMMENTO