Alla CdP di Colonnata la presentazione del libro “Foto Fiorenza”

0
132
Unione Operaia di Colonnata
TuttoSesto

Martedì 20 dicembre alle ore 21 c’è un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti dello sport: al Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata viene, infatti, presentato il volume “Foto Fiorenza-Cuore e memoria dello sport fiorentino” curato da Matteo Cecchi e Filippo Canali ed edito da Apice Libri.

Foto Fiorenza è stato uno dei più celebri studi fotografici mai nati nella città del Giglio. La sua sede era in via del Proconsolo e i suoi inviati hanno seguito tutti i più grandi eventi agonistici dal 1928 al 1988.

Gli autori hanno selezionato accuratamente il materiale d’archivio. Cecchi è diretto discendente di uno dei proprietari della storica agenzia fotografica. Canali è un giornalista sestese che si occupa da anni di sport.

La serata di presentazione sarà condotta da Daniele Papi di Sesto.tv. E’ attesa la presenza di alcuni atleti fiorentini assoluti protagonisti, oggi, nelle loro discipline tra cui Andrea Nencini che ha già collezionato quasi 200 presenze con la Nazionale di pallavolo. Nel libro, insieme al calcio, tra gli sport più fotografati c’è il ciclismo: Bartali, Coppi, Magni e tanti altri grandi della storia delle due ruote fanno infatti bella mostra di sé negli annali di Foto Fiorenza. L’evento fa così anche da naturale estensione della mostra “Alfredo Martini-Il ciclismo” ospitata dallo stesso Circolo Arci-Unione Operaia nei locali de La Soffitta Spazio delle Arti dal 20 novembre al 18 dicembre.

Parleremo della Fiorentina – raccontano in coro i due autori – e della storica rovesciata di Parola che è diventata l’icona delle figurine della nostra infanzia. E poi della Nazionale di calcio che ha la sua casa a Coverciano, ma anche di tanti altri sport come l’ippica, l’automobilismo, con un occhio particolare alla Mille Miglia, e, appunto, il ciclismo che è di casa a Colonnata”.

Durante la serata saranno proiettati i più celebri scatti raccolti nel libro e che immortalano campionissimi come Rivera, Pelé, Hamrin, Antognoni e tanti altri. “Foto Fiorenza-Cuore e memoria dello sport fiorentino”: il grande sport in un grande libro d’immagini.

foto fiorenza

NESSUN COMMENTO