Calenzano, incontro con i richiedenti asilo

0
100
Comune di Calenzano

Un incontro con i richiedenti asilo ospitati sul territorio di Calenzano. Si terrà sabato prossimo, 12 novembre, alle 14.30 al centro St.Art di via Garibaldi, nell’ambito della Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva.

Nel corso dell’incontro sarà presentato il “Patto di comunità”, il pacchetto sperimentale di dodici progetti per integrare i richiedenti asilo messo insieme dal Comune insieme alle associazioni, che inseriranno i profughi nelle loro attività di volontariato.

All’incontro parteciperanno il Sindaco Alessio Biagioli, Moreno Sepiacci Vicepresidente del Consorzio Co&So, che gestisce il centro di accoglienza straordinaria (CAS) di via Petrarca, Matteo Cinelli operatore Caritas del CAS di via di Le Prata, alcuni richiedenti asilo e le associazioni aderenti.

Hanno aderito al Patto di Comunità: Arciasino, con attività sociali e turismo verde, cura degli animali e coltivazione di un orto; l’associazione Assieme con due progetti, le uscite con i ragazzi disabili e la collaborazione alla sagra “Ce l’ho con l’Olio”; l’ATC con l’olio buono; Associazione Intercomunale Anziani per la presenza al Parco del Neto; Circolo Arci la Vedetta per la pizzeria nel fine settimana; la Misericordia di Calenzano con attività di supporto in servizi sociali e sanitari; Sale in Zucca per il mercatino dei libri usati, il piedibus e le attività in biblioteca degli Amici di CiviCa.

Altri due progetti sono promossi dal Comune: educazione ambientale, in collaborazione con Quadrifoglio e educazione civica e stradale svolto dalla Polizia Municipale.

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO