Il 23 ottobre l’inaugurazione della mostra “Piero Biondi-la verità svelata”

0
194

Si terrà domenica 23 ottobre alle 10.30 a La Soffitta Spazio delle Arti all’Unione Operaia di Colonnata in piazza Mario Rapisardi 6 l’inaugurazione della mostra “Piero Biondi – la verità svelata”.

La mostra si terrà fino al prossimo 10 novembre.
Orari di apertura:
feriali: 21-23, sabato 16-19;
festivi: 10.30-12.30 e 16-19
lunedì chiuso

Biondi

Piero Biondi è un artista sestese che ha insegnato arte alle scuole medie ed espone per la prima volta a 66 anni proponendo un’ampia varietà di produzioni: disegni, temi grafici, quadri, spille, piatti, bambole e altri oggetti in ceramica, bigiotteria di alta gamma, foulards e altro ancora. Biondi ha ideato e creato tutto in quasi 50 anni di lavoro al servizio di grandi marchi come il famoso negozio Arsenico e Vecchi Merletti di Firenze, la MA-GA Line ex Fulceri di Arezzo, la Decorline e l’Italvelluti. Negli anni 2000 ha iniziato la collaborazione con Il Forte srl e il gruppo Ludovico Martelli. Dal 2006 firma tutta la collezione Prima Spremitura di Idea Toscana con il tema dell’olivo toscano essendo la linea cosmetica in oggetto realizzata con olio di oliva toscano Igp biologico. Ed è una collaborazione speciale perché vissuta accanto a un amico, Antonio Pieri, che è diventato anche lo sponsor del progetto di questa mostra che porta, finalmente, un artista straordinario fuori dal “mondo dell’ombra”.

“La mia vocazione artistica è nata sin da piccolo – racconta Piero Biondi – ed è stato fondamentale l’avere come insegnante il professor Fernando Farulli, un uomo dalla forte personalità, dalla grande apertura mentale e con un tratto riconoscibilissimo, come i grandi del Rinascimento. Diventato a mia volta insegnante ho trovato soddisfazione nel cercare di trasmettere l’interesse per l’arte ai ragazzi. Parallelamente ho iniziato a creare delle spille e visto che piacevano molto ho avviato una proficua serie di collaborazioni con grandi aziende ideando molte linee di prodotti che mi hanno dato modo di creare oggetti d’arte di tanti tipi diversi. In questo modo ho dato spazio alla mia voglia di fare, ma sempre restando al riparo dai riflettori. Solo ora, anche per le sollecitazioni dell’amico Antonio Pieri di Idea Toscana, ho deciso di fare il grande passo e raccogliere in una rassegna espositiva una selezione di tutte le mie realizzazioni”.

“Piero è un artista puro – sottolinea Antonio Pieri – con una manualità unica che gli consente di fare di tutto. Cresciuti in due storiche famiglie sestesi, da giovani non ci frequentavamo a causa della differenza d’età, 12 anni. Ci siamo ritrovati per il comune interesse nei confronti dell’arte quando io avevo 30 anni e abbiamo iniziato ad andare alle mostre insieme. Goderle con lui è davvero speciale. Poi è iniziata anche la collaborazione professionale e Piero ha ideato e realizzato la bellissima collezione di Prima Spremitura. Da anni gli dicevo di mettere in mostra i suoi lavori. Poco tempo fa mi ha detto che era giunto il momento e mi ha chiesto di aiutarlo per gli aspetti organizzativi, cosa che ho fatto con grande gioia. E sono sicuro che chi visiterà l’esposizione resterà a bocca aperta”.

In occasione della cerimonia inaugurale si terrà una performance di danza espressiva sui temi della mostra stessa eseguita dalla danzatrice Eleonora Sampaolesi.

NESSUN COMMENTO