A Sesto l’ottavo concorso internazionale di liuteria

0
351

Si terrà dal 5 al 21 maggio alla biblioteca Ernesto Ragionieri e nel palazzo comunale l’ottavo Concorso Internazionale di Liuteria per viola, violino, violoncello e chitarra classica. E’ la prima volta che Sesto Fiorentino ospita questa iniziativa, promossa dalla scuola di liuteria toscana “Fernando Ferroni”, dalla scuola di musica di Sesto, dall’A.N.L.A.I. (Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana), dal Comune, dalla Città Metropolitana e dalla Regione.

Mi fa piacere presentare un’iniziativa bellissima– – ha detto il sindaco Lorenzo Falchi -. Sesto ha la fortuna di ospitare una bella scuola di liuteria. Ospitare questo ottavo concorso è un motivo d’orgoglio. La liuteria è importante non solo da un punto di vista culturale, ma anche sul piano del lavoro e dell’artigianato. Vogliamo che la città sia il più possibile coinvolta in questa manifestazione“.

Per me è una grande soddisfazione essere qui – ha aggiunto Gualtiero Nicolini, presidente dell’Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana -. Con la scuola di liuteria “Fernando Ferroni” abbiamo raggiunto in passato accordi per importanti manifestazioni come quelle sulle vernici e sulle chitarre. Questo è il terzo episodio di collaborazione, ma è il più importante perché si tratta dell’ottavo Concorso Internazionale di Liuteria. Vogliamo dare ai giovani la possibilità di confrontarsi e di far vedere i loro strumenti. Avremo una giuria internazionale. Ci saranno liutai provenienti anche dall’Asia, dalla Corea del Sud, dalla Cina, dal Giappone, dalla Malesia, dal Venezuela, dalla Finlandia e dalla Germania. Avremo presenze molto interessanti“.

Vogliamo riportare la liuteria toscana, che non ha niente da invidiare a nessun’altra scuola, agli antichi splendori – ha concluso Fabio Chiari, presidente della scuola di liuteria toscana “Fernando Ferroni” -. Da Dante ad oggi l’esperienza della liuteria toscana non si è mai interrotta. Abbiamo due ragazzi che parteciperanno al concorso, anche se non hanno ancora le doti per vincere. Possono, però, dire la loro a livello internazionale. Vogliamo creare un zoccolo duro di artigiani. Una volta che si sono diplomati, i nostri ragazzi sono sul mercato del lavoro.
Il 5 maggio alle 20.30, dopo la premiazione in programma alle 17 alla biblioteca Ragionieri, suoneranno i musicisti Volodymyr Juzma, Jean-Marie Quint e Alessandra Artifoni. Il 21 maggio si terrà un concerto di chitarra classica (ancora da stabilire luogo e orario, ndr). Il 4 maggio, invece, ci sarà prova acustica degli strumenti ritenuti idonei dalla giuria in base al punteggio raggiunto. Tra le iniziative collaterali da sottolineare la mostra in programma tra giugno e luglio allo spazio arti La Soffitta di Colonnata. Non solo perché il 14 maggio si terrà un concerto i cui strumenti – rappresentati in un affresco presente alla chiesa della Madonna del Piano – saranno donati al Comune di Sesto (ancora da stabilire, anche in questo caso, luogo e orario, ndr)“. 

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO