Dopo tre mesi di sperimentazione, a Colonnata parte l’Ecotappa, un sistema di raccolta differenziata. La convenzione è stata stipulata tra l’Unione Operaia e Quadrifoglio.
“A Colonnata non esisteva ancora la raccolta differenziata, così il consiglio ha deciso di aprire questa nuova finestra. Vogliamo vedere come i cittadini accolgono questa novità. Con questo progetto, inoltre, abbiamo deciso di creare una sinergia con l’artista Lorenzo Vannini, autore, nel giardino del circolo, di un murales rappresentante le varie attività dell’Unione Operaia. Uno spazio del murales, disegnato in tre mesi, è dedicato anche al sestese ed ex commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo Alfredo Martini, scomparso nell’agosto 2014. E proprio all’ex Ct, l’Unione Operaia intitolerà una mostra fotografica, in programma nei prossimi mesi allo spazio arti La Soffitta. Il circolo, inoltre, aprirà presto l’archivio fotografico Hollywood della famiglia Pellichiero”, ha detto il presidente della Casa del Popolo Francesco Mariani.
Maggiori dettagli su Ecotappa li ha forniti Alessandro Gori di Quadrifoglio: “Si tratta della quinta tappa a Sesto Fiorentino. Si possono raccogliere bombolette spray, pile, farmaci scaduti, toner per stampanti, elettrodomestici. Un chiavetta elettronica permetterà di identificare l’utente. Con questa sistema, si raccoglie circa un migliaio di tonnellate di rifiuti”,
Per quanto riguarda l’olio, è attivo il sistema Olly, sviluppato da ARGE Energie & Treibstoff aus Fett, un gruppo di lavoro composto da Abfallwirtschaft Tirol Mitte GmbH e Abwasserverband Hall in Tirol – Fritzens . “Le persone potranno prendere i contenitori d’olio, riportarli alla Casa del Popolo una volta svuotati e prenderne altri pieni”, ha dichiarato Giovanni Di Noto di Eco Energia srl. Il box di Olly può contenere fino a 144 bidoncini ed è trasportabile con carrello elevatore o muletto.
Qui sotto: il murales di Lorenzo Vannini
STEFANO NICCOLI