Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa della società sportiva Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino.
Grande prestazione della delegazione sestese alla gara internazionale Open d’Italia 2016. Con una rappresentativa di 8 atleti, l’Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino totalizza 5 medaglie in una competizione di altissimo livello.
Il sabato buona la prova nel kumite con l’argento di Sara Metti nella classe U21 +68kg: vince il primo turno piazzando un calcio di anticipo con un’ottima scelta di tempo; in finale, opposta alla campionessa Ferracuti, cerca di limitare i danni ma non riesce e cede alla superiorità fisica e tecnica dell’atleta delle fiamme oro. Nella categoria Seniores +68kg Metti parte nel peggiore dei modi: viene squalificata per mancato controllo di una tecnica pericolosa al viso.
Nelle classi giovanili Alice Ulivi dimostra notevole superiorità tecnica e vince i primi due turni per 3-0, il terzo incontro che l’avrebbe portata in finale di pool la vede perdente per 1-2 dopo aver dominato l’incontro; purtroppo poi non viene ripescata.
Alla prima gara internazionale e alla prima esperienza nella classe agonistica Esordienti B Alessia Cuccia perde il primo incontro contro la campionessa italiana 2015 Es.A.: solo per un soffio la siciliana cede in semifinale e non ripesca Alessia.
Nelle classi Juniores buona prestazione di Lorenzo Tapinassi (Jun -61kg) che vince i primi due turni per 2-0 e 4-0 per poi cedere al più forte atleta piacentino. Sempre nelle classi Juniores grande prestazione di Sofia Minardi (-59kg) che vince nettamente i primi tre turni di gara (4-0, 5-0, 4-0); in finale opposta alla conosciuta Maffini, Sofia non riesce a trovare il tempo sull’anticipo dell’avversaria e si ferma sul secondo gradino del podio.
La domenica in gara gli atleti del Kata. Inizia Ilaria Paoletti che nella categoria Seniores si ferma al primo turno con un 2-3; ripescata, Ilaria effettua quattro turni di fila che vince tutti senza problemi per 5-0 conquistando il bronzo nella categoria assoluti.
Nella classe Cadette Rebecca Pontremolesi dimostra di essere competitiva nonostante alcuni errori: vince i primi 3 turni per 5-0 senza lasciare dubbi; in finale di pool incontra la poliziotta Ferracuti e cede per 1-4 l’accesso alla finale. Ripescata per il bronzo chiude opposta alla corregionale Tarabelli per 4-1 e conquista la medaglia di bronzo.
Nella classe Juniores Ilaria Paoletti vince il primo turno per 5-0 e cede nel secondo alla più forte Nicosanti; ripescata, inizia la gara per il bronzo: vince il primo turno per 5-0 per poi fermarsi di nuovo per 2-3 opposta a Golino, quindi settimo posto dimostrando comunque un buono stato di forma. Ilaria da martedì è in trasferta a Roma per partire in direzione di Dubai dove affronterà una gara Open internazionale e la tappa della Premier League in rappresentanza dell’Italia.
Pontremolesi replica anche nella categoria Esordienti B: vince 4-1, perde 2-3 e poi ripescata supera i tre turni per il bronzo per 5-0, 4-1 e 5-0 dimostrando di poter stare tra le più forti d’Italia.
Francesco Boetti alla prima esperienza nella classe Esordienti B vince il primo turno per 4-1 per poi fermarsi con un 1-4; non viene ripescato e finisce così la sua competizione.
Un ottimo bottino per la società sestese con 2 argenti, 3 bronzi ed un settimo posto.