Appena tre giorni e sul campionato di pallavolo di Serie C si alzerà il sipario. Una stagione, la 2016-17, durante la quale la Pallavolo Sestese Maxiitalia Jumboffice cercherà il riscatto dopo la retrocessione dalla B. Per la formazione rossoblù l’esordio è fissato per sabato 15 ottobre alle 18 al Palazzetto dello Sport “Vinicio Tarli” in viale Machiavelli a Sesto Fiorentino contro Rufina. A suonare la carica è il direttore sportivo, nonché allenatore, Gabriele Stefani: “Abbiamo una rosa giovane, composta prevalentemente da ragazzi nati nel 1998 e 1999. Li vogliamo far crescere, in più vogliamo puntare molto su giocatori del nostro territorio. Abbiamo tenuto un’ossatura importante con giocatori che provengono dalla Serie B e giocatori delle giovanili. Abbiamo inserito Giovanni Di Benedetto che in carriera ha militato anche in A2. Per quanto riguarda il campionato, il nostro obiettivo è quello di raggiungere i playoff. Penso che lotteremo soprattutto contro Arezzo, Olimpia e Emma Villas Siena. Giocheremo le partite casalinghe il sabato alle 18. Abbiamo anticipato l’orario rispetto alla scorsa stagione per cercare di avere un pubblico più numeroso al Palazzetto. Se la Pallavolo Sestese riuscisse a tornare in A2, la struttura sarebbe piena di gente“.
Un obiettivo prestigioso, ma impossibile, al momento, da raggiungere. Il problema è di natura economica, non certo una novità di questi tempi, non solo nello sport. “Quello dello sponsor è un tema critico – dice il presidente Angiolo Berti -. Ci dispiace non avere uno sponsor di Sesto. Spesso è più facile trovarne uno che non sia del nostro territorio“. Su questo argomento, è dura l’opinione del tecnico Gabriele Stefani: “Posso avere tante idee, ma se non ho una base economica forte è difficile fare un ulteriore passo in avanti. Vorrei che il nostro lavoro portasse, oltre che i bambini, anche qualche sponsor. Abbiamo rinunciato al ripescaggio in B proprio a causa delle difficoltà economiche“.
La stagione della prima squadra deve ancora iniziare, mentre quella delle giovanili ha già preso il via. “Abbiamo avuto un buon afflusso di ragazzi – dichiara il direttore tecnico Alessandro Pinna -. Questo grazie al buon lavoro svolto in questi due anni dal nostro gruppo tecnico anche con le scuole medie e all’attivazione con il Comune di Sesto di un progetto con le terze elementari. A settembre abbiamo avuto una ventina di adesioni. Stiamo lavorando molto sulle giovanili e a tal proposito sottolineo la presenza del nostro Tommaso Stefani nel club Italia. Gli spazi? Gli impianti di Sesto sono le palestre scolastiche. Quest’anno siamo riusciti ad avere un’organizzazione migliore grazie anche ad una collaborazione con l’Associazionismo Sestese e il Volley Club Sestese. Purtroppo la palestra Biagiotti dove ci alleniamo e giochiamo non sarà utilizzabile fino alla fine di ottobre perché sarà restaurata completamente“.
Sul territorio la notorietà della Pallavolo Sestese Maxitalia Jumboffice è in crescita grazie al lavoro di Dimitri Bessi, responsabile della comunicazione e dei rapporti con le istituzioni: “L’anno scorso, a fine estate, abbiamo creato il sito internet – www.pallavolosestese.it –, la pagina Facebook e il profilo Twitter. Le olimpiadi di Rio hanno aumentato la visibilità della pallavolo. Vorrei ringraziare Andrea Gianassi per il video promozionale sulla Pallavolo Sestese maschile, trasmesso anche al cinema Grotta. Tante persone sono rimaste soddisfatte del filmato. Per quanto riguarda, infine, la palestra Biagiotti ringrazio, in particolare, l’assessore Damiano Sforzi e l’Ufficio Sport del Comune di Sesto perché hanno vigilato affinché i lavori di ristrutturazione terminassero nei tempi giusti“.
STEFANO NICCOLI