Prende il via oggi, venerdì 16 settembre, la Settimana Europea della Mobilità che fino al 22 vedrà tutte le città europee, grandi e piccole, impegnate nella promozione di sistemi di mobilità per il futuro che siano sempre più sostenibili ed efficienti.
Il Comune di Sesto Fiorentino aderisce alla mobilitazione e sostiene le iniziative promosse da SestoInBici, associazione locale FIAB – (Federazione Italiana Amici della Bicicletta ONLUS).
“Il Comune di Sesto Fiorentino è impegnato nella promozione della mobilità sostenibile – afferma l’assessore ai trasporti Diana Kapo – La bicicletta rappresenta ad oggi il mezzo migliore per coniugare esigenze di spostamento quotidiano su tragitti brevi e medi e può essere la chiave per costruire un sistema di mobilità integrata che abbia ricadute positive anche sugli stili di vita e sulla salute delle persone. Insieme alle associazioni, vogliamo intraprendere un percorso che faciliti e invogli all’uso della bicicletta: il completamento della rete ciclabile, la realizzazione di itinerari sicuri sulle principali direttrici del traffico quotidiano devono essere al centro delle scelte riguardanti la mobilità sul nostro territorio”.
“Partecipiamo alla Settimana Europea della Mobilità sostenendo le iniziative di SestoInBici e cogliendo l’occasione per promuoverne altre nel tempo, affinché il lavoro di sensibilizzazione non si limiti a questi pochi giorni – spiega ancora l’assessore – Saremo di nuovo sui pedali il prossimo 9 ottobre con la Pedalata della Pace e stiamo lavorando a iniziative per i mesi di ottobre e novembre”.
Le iniziative della Settimana Europea della Mobilità a Sesto Fiorentino
Bike2Work
Promuovere e diffondere l’abitudine di utilizzare la bici nei percorsi casa-lavoro, togliendo dalla strada migliaia di auto con ricadute positive per la salute e per l’ambiente. E’ questo l’obiettivo di Bike2Work, che vedrà per tutta la Settimana Europea i volontari FIAB (e non solo) impegnati a coinvolgere amici
e colleghi nel provare, per una volta, ad utilizzare la bici per recarsi a
lavoro. Questo per far toccare con mano il fatto che spesso scegliendo la
bici in città si arriva prima e senza stress. Oltre a fornire utili
consigli, i volontari FIAB cercheranno di mettere in contatto persone che percorrono gli stessi itinerari, organizzando piccoli gruppi in base alle esigenze di ognuno. Come avvenuto già nelle scorse edizioni, l’invito rivolto a tutti è quello di scattare una foto del proprio Bike2Work, da soli o in gruppo, e di condividerla online utilizzando l’hashtag #bike2work, così da sostenere e diffondere la campagna.
Per conoscere appuntamenti ed itinerari del Bike2Work a Sesto Fiorentino è sufficiente inviare una email a [email protected].
Concorso fotografico #ScattaInBici
Un piccolo “premio” ai comportamenti virtuosi sarà riconosciuto ai ciclisti dell’area fiorentina con #ScattaInBici, il concorso fotografico rivolto a tre categorie di utilizzatori delle due ruote: chi usa la bici per andare a lavoro, chi la usa per andare a studiare e chi la usa per portare i propri figli a scuola.
Per partecipare è sufficiente scattare una foto mentre si va a lavoro, a scuola o si stanno accompagnando i figli in bicicletta dal 16 al 22 settembre e inviarla a [email protected] indicando tragitto, chilometri percorsi e tempo di percorrenza. Tutte le foto saranno visionate dal Consiglio Direttivo di FIAB
FirenzeInBici e le tre migliori, una per ogni categoria, saranno premiate con un kit di “prima riparazione” per la propria bicicletta e l’iscrizione gratuita a FirenzeInBici per il 2017 per se stessi e per un’altra persona a scelta.
Tutte le informazioni su: sestoinbici.blogspot.it
Comune di Sesto Fiorentino