Al via la stagione 2016-17 de La Soffitta Spazio delle Arti

0
168
Unione Operaia di Colonnata
TuttoSesto

Sono sei gli eventi proposti da La Soffitta Spazio delle Arti dell’Unione Operaia di Colonnata tra ottobre 2016 e luglio 2017.

Si parte domenica 23 ottobre con la mostra “Piero Biondi – la verità svelata“, in programma fino al 10 novembre. Biondi, 66 anni, sestese doc, ex insegnante d’arte, espone per la prima volta in assoluto proponendo una vasta produzione di acquerelli, oli su tela, disegni, ceramiche e gioielli realizzati in 50 anni di attività artistica. In occasione dell’inaugurazione si terrà una performance di danza espressiva eseguita da Eleonora Sampaolesi. L’evento è organizzato con il fondamentale contributo dell’azienda Idea Toscana di Antonio Pieri.

Il secondo appuntamento in calendario porta in primo piano un grande dello sport: “Alfredo Martini – Il ciclismo”. A due anni dalla scomparsa, La Soffitta, in collaborazione con la famiglia Martini e Marco Mordini, dedica, dal 20 novembre al 18 dicembre 2016, una grande mostra fotografica a una delle figure più amate del panorama italiano delle due ruote.

Il 2017 si apre con un appuntamento fondamentale per la vita de La Soffitta Spazio delle Arti: dall’8 al 15 gennaio c’è “Tutti per l’arte, l’arte per tutti”, l’evento espositivo per autofinanziare l’attività del gruppo. Come da tradizione vengono esposte opere di vario genere (quadri, fotografie, disegni, sculture, incisioni ecc.) donate a La Soffitta da artisti e collezionisti che sostengono il progetto. Durante la mostra vengono venduti – al costo di 50 euro l’uno – i biglietti della lotteria collegati alle opere esposte. L’ultimo giorno l’attesissima pezzi in mostra.

Dal 5 febbraio al 5 marzo, nel 50° della sua scomparsa, La Soffitta apre il suo spazio a “Don Milani, un prete scomodo”. La rassegna onora il sacerdote di Barbiana portando alla ribalta foto, scritti e documenti sulla sua intensa attività pastorale con i giovani. L’esposizione è curata in collaborazione con Fondazione “Don Milani”, Centro Formazione e Ricerca “Don Lorenzo Milani” e Scuola di Barbiana di Vicchio e Gruppo “Don Lorenzo Milani” di San Donato di Calenzano. Per far conoscere al meglio la figura di don Milani sono in programma anche una conferenza sulla sua opera – il 23 febbraio nella sala “Meucci” della biblioteca “Ragionieri” di Doccia – e uno spettacolo teatrale del regista Gionni Voltan che si terrà la sera del 24 febbraio nel teatro del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata.

L’evento centrale della stagione resta “AltoBasso“, progetto giunto alla sua VII edizione. Questa volta, dal 26 marzo al 31 maggio 2017, tocca all’art nouveau con “La Vergine e la Femme Fatale”, un’esposizione che intende rivisitare l’immaginario legato all’eterno femminino nella cultura figurativa europea tra ’800 e ’900 attraverso circa 300 opere grafiche tra incisioni e illustrazioni di libri e riviste. L’evento si terrà, come sempre, sia a La Soffitta che al centro espositivo “Antonio Berti” di via Bernini ed è organizzato in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino. Le opere in mostra provengono in massima parte dalla collezione di Emanuele Bardazzi.

A completare un calendario di altissimo livello arriva, dal 18 giugno al 9 luglio 2017, la mostra “Luca Galileo Ciuffoletti, tra musica e arte”, in collaborazione con Fabio Chiari. Ciuffoletti è apprezzato violinista e compositore (le sue composizioni da poco sono state riunite in un volume dalla casa editrice giapponese BeeBest) e presidente dell’Associazione Italiana Liutai. Figlio di Giancarlo, scultore e liutaio, e di Maria Iannucci, pittrice, all’inizio del nuovo millennio si fa prendere dalle arti creative: si trasferisce in Giappone dove scrive anche poesie e racconti; poi, dal 2012, si dedica interamente alle arti visive. A La Soffitta porta disegni e dipinti ispirati dalla musica e da approfondite meditazioni.

 

NESSUN COMMENTO