Lo scorso Giovedì 15 ottobre Alternativa Libera Sesto Fiorentino rappresentata dall’ex consigliere Mauro Ceccherini, assieme alla delegazione di “Sesto Bene Comune” è stata ricevuta dal Commissario Prefettizio di Sesto dott. Antonio Lucio Garufi.
L’incontro era stato richiesto dalle forze politiche al fine di conoscere lo stato di avanzamento delle questioni più rilevanti che riguardano il territorio di Sesto.
Durante il colloquio abbiamo appreso con soddisfazione l’impegno del Comune, per quanto riguarda ciò di sua competenza, sugli adempimenti che riguardano una doppia variante urbanistica per predisporre lo spostamento del liceo Agnoletti dall’attuale sede al Polo Scientifico. In merito a questo, la società Eli Lilly ha da poco ribadito l’interesse a che questa operazione vada in porto, mentre si spera che la Città Metropolitana, proprietaria dell’istituto, si attivi concretamente per ciò che riguarda la cessione.
Procedono anche i tavoli per la realizzazione della nuova pista dell’aeroporto: il Comune ha da poco depositato le sue valutazioni al tavolo regionale riscontrando alcune criticità nelle risposte di ADF alle osservazioni.
Sul tema del nuovo inceneritore di Case Passerini il Commissario ha poi riferito che si sta procedendo alla stesura del protocollo di garanzia precisando inoltre
di non voler ricorrere al TAR contro la decisione della Conferenza dei Servizi dello scorso 6 agosto nonostante la Delibera Consiliare n.74 del 16/6/2015 approvata in consiglio comunale su mozione presentata dallo stesso Ceccherini.
Alternativa Libera, pur riconoscendo l’impegno e l’operatività, la particolarità e il limitato raggio d’azione di un’amministrazione commissariata, prende atto della decisione pur esprimendo forti perplessità.
Continueremo ad impegnarci affinché dal prossimo anno si possa finalmente costruire un’alternativa seria di governo della città, unendo tutte quelle energie e competenze in grado di immaginare, progettare ed attuare un’idea di futuro equo e sostenibile.
I cittadini di Sesto Fiorentino da troppi anni sono orfani di un’amministrazione che tuteli la loro salute e quella del territorio.
Alternativa Libera Sesto Fiorentino