La Giunta toscana si impegni affinché il Governo “sostenga l’opera di ampliamento e ammodernamento” dell’aeroporto di Firenze e a stanziare le risorse necessarie al completamento dell’opera, 150 milioni di euro, “come previsto dai protocolli firmati dai precedenti governi“.
Lo chiede – scrive l’Ansa – una mozione presentata da Fi e approvata oggi dal Consiglio toscano con un emendamento del Pd. La mozione è stata approvata con i voti favorevoli di Pd, Lega, Fdi e Fi. Contrari M5s, Sì Toscana a sinistra, Gruppo misto-Tpt e Mdp.
“Siamo preoccupati per gli intendimenti lasciati trapelare sulla stampa dal ministro Toninelli riguardo ai fondi già approvati – hanno affermato Marco Stella e Maurizio Marchetti di Forza Italia -. Speriamo che il ministro si ricordi del ruolo strategico dello scalo fiorentino per lo sviluppo economico, turistico e occupazionale della regione, in un’ottica di sinergia con l’aeroporto di Pisa“.
L’atto impegna la Giunta anche a proseguire “il potenziamento del sistema aeroportuale toscano nel suo complesso” e ad attivarsi con il Governo “per mettere in campo tutti gli interventi necessari a potenziare i collegamenti ferroviari tra Pisa e Firenze“.
La mozione è stata emendato dal presidente della commissione trasporti, Stefano Baccelli (Pd), che ha voluto ricordare la risoluzione Pd di fine novembre il cui voto ha permesso l’approvazione definitiva del progetto dell’aeroporto in conferenza dei servizi. “La posizione del Pd – ha detto Baccelli – non lascia spazio a dubbi”, “un sì lineare e netto allo sviluppo del sistema aeroportuale toscano. Quello che altre forze in Consiglio non possono affermare, non con riposizionamenti posticci a seconda delle convenienze politiche“