Bolkestein, Becattini: “Determinati a trovare soluzioni per tutelare e migliorare il nostro mercato”

0
111

Il Comune di Sesto Fiorentino intende difendere e migliorare sempre di più il mercato settimanale che, anche grazie agli operatori che vi prendono parte, è ormai considerato uno dei migliori della nostra regione. Come accaduto in passato, affronteremo insieme agli ambulanti eventuali problemi e insieme troveremo le migliori soluzioni”.

Così l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Sesto Fiorentino, Marco Becattini, commenta le affermazioni di alcuni esponenti di Forza Italia riportate dalla stampa nei giorni scorsi circa l’applicazione della Direttiva Bolkestein al settore del commercio ambulante.

Le recenti uscite di Forza Italia suscitano un po’ di meraviglia – prosegue Becattini – specie quando si chiede come mai l’attività degli ambulanti sia stata inserita tra quelle comprese nella direttiva Bolkestein: i primi a dare la riposta dovrebbero essere proprio gli esponenti di Forza Italia, visto che ad inserire il commercio ambulante tra le attività interessate dalla direttiva fu, nel 2010, il governo guidato Silvio Berlusconi. Nei prossimi mesi, non vorremmo trovarci a dover affrontare un problema inedito, quello della strumentalizzazione a fini politici degli ambulanti con i quali, fino ad oggi, il dialogo è stato costruttivo e costante”.

Nel merito delle questioni sollevate, paiono però necessarie alcune precisazioni – dice ancora l’assessore – Diversamente da quanto affermato da Forza Italia, infatti, la stragrande maggioranza delle concessioni degli ambulanti del mercato di Sesto scadrà a luglio 2017 e non a maggio; tutte verranno prorogate al 31 dicembre 2018 dal Decreto Milleproporoghe, sempre che il testo rimanga quello attuale dopo il passaggio parlamentare. L’Amministrazione Comunale ha incontrato l’associazione Assidea nell’ambito del percorso svolto con tutte le associazioni di rappresentanza per predisporre il nuovo Regolamento per il commercio su area pubblica, ricevendo fra l’altro un parere positivo.
”A questo dialogo e confronto costante – conclude – non intendiamo rinunciare, convinti che sia la strada maestra per affrontare i problemi che si presenteranno nei prossimi anni”.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO