E’ stato aperto oggi pomeriggio il ponte che collega via Dante a via Giusti e quindi Settimello al centro di Calenzano. All’inaugurazione hanno partecipato molti cittadini, oltre ai rappresentati istituzionali e di Autostrade per l’Italia, che ha realizzato l’opera nell’ambito del progetto di terza corsia.
“E’ un’opera complessa – ha detto il Sindaco Alessio Biagioli durante l’inaugurazione – che ci restituisce un collegamento adeguato tra Settimello e Calenzano. Passa sopra la principale autostrada italiana e fa sì che questa non sia più un ostacolo tra zone popolose e importanti del nostro territorio”.
Il progetto ha previsto la demolizione del vecchio cavalcavia, che è stato interamente ricostruito, più ampio e comprensivo di marciapiede e pista ciclabile, che ancora non sono stati aperti in quanto necessitano delle ultime rifiniture di sicurezza. Entro l’autunno è previsto inoltre il completamento del raccordo tra via Dante e via del Colle e dei nuovi parcheggi in fondo a via del Colle.
Il ponte ha una carreggiata di 8,50 metri, con due corsie transitabili nei due sensi di marcia. Il marciapiede è largo 2 metri, mentre la pista ciclabile è di 3 metri. Quest’ultima consente il collegamento diretto tra il tratto di via Dante, e quindi verso Sesto Fiorentino, e il tratto di via Giusti/via Pertini.
Il cavalcavia di via Giusti è una delle principali opere di interesse locale che Autostrade sta realizzando sul nostro territorio. Insieme al cavalcavia di via Poliziano e alla strada lungo le Carpugnane, completa la nuova viabilità di collegamento tra Settimello e Calenzano e tra l’area artigianale e il casello dell’autostrada, contribuendo a liberare i centri abitati dal traffico pesante.
Comune di Calenzano