Sono state approvate oggi dal Consiglio Comunale, con 12 voti favorevoli e 3 astenuti, le linee di indirizzo per il recupero e la valorizzazione dell’ex-Molino del Lice a Travalle.
Il progetto prevede il recupero della struttura storica, di proprietà della Fondazione Adolfo Carmine, che si trova all’altezza delle Bartoline, in cui potrebbe sorgere un centro per la valorizzazione della cultura contadina e della filiera corta, in cui svolgere attività sociali, culturali e turistico/ricettive.
L’immobile, di grande valore storico e culturale come testimonianza del paesaggio agrario della valle della Marina, una porta di accesso al parco di Travalle e la sua ristrutturazione potrebbe usufruire dei finanziamenti regionali per il Parco della Piana.
Una volta perfezionato l’accordo tra il Comune e la Fondazione Carmine, con il quale si darà il complesso immobiliare in diritto di superficie al Comune, si procederà alla definizione di un bando per individuare i soggetti privati interessati alla ristrutturazione e gestione della struttura.
Comune di Calenzano